Cerca

La firma di Repubblica

Federico Rampini sbugiardato da una donna: i suoi articoli? Copiati

12 Febbraio 2015

19
Federico Rampini

Federico Rampini, firma di punta di Repubblica, ha un vizio: il copia e incolla. Il celebrato corrispondente debendettino dagli States viene infatti costantemente sbugiardato da Marion Sarah Tuggey, traduttrice free lance per Il Foglio, Eunwes e Rivista Studio. La signora, infatti, dal suo profilo Twitter @masaraht, segnala tutte le occasioni in cui Rampini scopiazza gli altrui articoli. Ma la Tuggey non si limita a una mera segnalazione, già, perché pubblica in maniera sinottica i due link degli articoli, quello della fonte originale (spesso il NY Times o il Financial Times) e quello del buon Rampini. Non solo "scopiazzamenti", ma anche stravolgimenti. La Tuggey ha infatti accusato il corrispondente di Repubblica di aver trasformato in un'intervista quella che, in verità, era una lunga risposta scritta da Vandana Shiva, la crociata anti-Ogm, sul suo sito personale per replicare alle accuse del New Yorker. La Tuggey, infine, ha anche denunciato che nei casi in cui Rampini cita la fonte straniera, nei suoi articoli poi (ri)appare - tradotto pari pari - circa il 70-80% dell'articolo originale. L'ultimo attacco a Rampini, come segnala Italia Oggi, è arrivato l'11 febbraio, quando il giornalista ha firmato un pezzo sull'autocritica di mister Twitter, Dick Costolo, che ha parlato della sua battaglia (persa) contro i cosiddetti troll. Un pezzo, secondo la Tuggey, "ispirato" a un articolo uscito su The Verge. E così la signora ha twittato: "A nessuno fa schifo #Rampinomics. Il suo atteggiarsi a divo quando è 80% sollo copincolla/traduci?".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tommaso43

    14 Febbraio 2015 - 12:12

    Ma Rampini perché non se ne sta in America, invece di rompere i coglioni agli Italiani co le sue stronzate?

    Report

    Rispondi

  • ilsovranista

    14 Febbraio 2015 - 11:11

    Ritenete un problema il copia e incolla? Baggianate, il problema è cosa viene comunicato. L'informazione dei media, di tutti i media, è pilotata. I giornalisti che non si adeguano non fanno carriera e quindi o volontariamente o no gli articoli che leggiamo sono solo voluti da chi detiene il controllo dei media stessi. La domanda non è chi scrive l'articolo ma a quale società appartiene il mezzo.

    Report

    Rispondi

  • ramadan

    13 Febbraio 2015 - 16:04

    evidentemente non sapete leggere ieri, 12.02 , alle 18,06 ho inserito un messaggio in cui citavo la biografia di rampini che ha insegnato in università americane, cinesi e scritto una ventina di saggi e libri. se volete saperne di più andate su wikipedia e leggete la sua biografia e l'elenco dllr sue opere. tutte taglia e incolla ovviamente.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media