ZeroZeroZero

Saviano fa flop: meno di 200mila copie vendute, altre 300mila giacciono in soffitta invendute

Sebastiano Solano

Recensito, acclamato e celebrato da tutti i critici che piacciono alle gente che piace, il nuovo libro di Roberto Saviano, ZeroZeroZero, si sta rivelando un flop. Delle 500mila copie stampate, spiffera Dagospia, circa 300mila giacciono nei magazzini dei vari punti vendita Feltrinelli. A poco sembrano servite le lodi sperticate di Espresso e Repubblica, così come l'automarchetta nel tempio radical chic per eccellenza, ossia Che tempo che fa.  FlopFlopFlop - In tutto questo, rivela sempre Dagospia, a rimetterci per il momento è solo l'editore: Saviano, infatti, avrebbe già messo in saccoccia un milione di euro. Insomma, le quattrocentoquarantotto pagine di ZeroZeroZero non se le fila nessuno. Le previsioni più rosee parlano di obiettivo 250mila copie, salvo aggiungere che se ciò avvenisse sarebbe un "miracolo". In arrivo un'invasione mediatica - Per incrementare il numero di copie vendute, spiega Dagospia, la Feltrinelli avrebbe messo a punto una strategia: un'invasione mediatica senza precedenti per presentare il fondamentale (si fa per dire) libro sulla cocaina (andrà anche a La prova del cuoco? E a SOS Tata?). Preparatevi a fiumi di retorica e, consiglio non richiesto, tenete il telecomando a portata di mano: lo zapping potrebbe salvarvi la serata.