Cerca

Lite

Quarta Repubblica, Facci brutale: "Se facciamo un sondaggio sui rom...". Vauro impazzisce, insulti in diretta

16 Aprile 2019

1
Quarta Repubblica, scontro tra Vauro e Filippo Facci sui rom: "Sterminio? Sei un cretino"

"È possibile integrare i rom in Italia?". Questo il tema del dibattito durante Quarta Repubblica, il talk show di Nicola Porro su Rete 4. Tra i favorevoli: il vignettista Vauro Senesi e il giornalista Piero Sansonetti. Il rappresentanza degli scettici, invece, c’è il giornalista di Libero Filippo Facci,  Annalisa Chirico e Daniele Capezzone.

“I rom non si possono integrare, come concetto è un ossimoro", dice Facci, "nel momento in cui un rom si integra o, per usare un termine ‘caro’ agli ebrei, si cerca di assimilarlo, non è più un rom in senso assoluto”. Secondo il giornalista di Libero “la cultura rom prevede un percorso da cacciatori-raccoglitori, direbbe un antropologo. Per cui praticamente vivono itineranti, non interessa loro integrarsi in nessuna maniera. Vivono in un mondo completamente a parte che però non può più avere futuro".

Guarda lo scontro a Quarta Repubblica

L'analisi di Facci prosegue: "E, nei fatti è una separatezza razziale, è l’unico caso in cui uso questo termine che non dovrebbe esistere visto che non esistono le razze. Quello rom è l’unico popolo, oltre a quello ebraico, che i nazisti hanno cercato di distruggere attraverso l’Olocausto. Se facessero un sondaggio  probabilmente in Italia credo che equamente destra e sinistra sarebbero d’accordo e mediamente indifferenti, mi rendo conto di quello che dico, persino sullo sterminio completo della popolazione rom. Tutti pensano e sanno che il rom ruba, delinque, non manda i bambini a scuola, fa parte di piccole mafie, non esiste alcuna cultura rom”.

Vauro: "Tu non sei razzista sei cretino". Questa la risposta pacata del vignettista di Marco Travaglio. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • levantino

    16 Aprile 2019 - 15:03

    Per caso,per puro caso,ogni volta che s'inquadra un rom fanno vedere,per caso,quanta immondizia c'è in campo rom. Vauro che non vorrei come compagno di processione,non se ne accorge. Difatti è uno di loro con quella camicia verde che più sudicia non si può. E da buon comunista pensa a prendere le difese dei rom. Non dei poveri!

    Report

    Rispondi

media