il nuovo libro

Alessandra Ghisleri e l'aneddoto su Silvio Berlusconi: "Quella volta in cui gli dissi che aveva raggiunto il 75 per cento di gradimento"

Alessandra Ghisleri ha aneddoti su tutti. Nel suo libro La Repubblica dei sondaggi, la direttrice di Euromedia Research racconta aneddoti inediti sulla politica (e i politici italiani). Uno fra tutti? Quello di Silvio Berlusconi che, dopo i discorso di Onna del 2009 aveva raggiunto il 75 per cento di gradimento, l' allora premier le replicò: "E il restante 25 per cento?".  Ma non solo, perché la sondaggista ha qualche curiosità anche su Angelino Alfano al quale dovette spiegare - "e non fu facile" racconta - che il suo nome evocava, nella maggioranza degli italiani "tutti i mali della politica. Lui, tuttavia, ne era perfettamente consapevole".

Poi il passaggio sulla sua materia: la comunicazione. "In questi anni non è cambiato l'approccio ma il metodo: prima c'erano i telefoni fissi, ora abbiamo le community, i tablet, i social", Eancora: "Con Berlusconi si passa dalla comunicazione nelle piazze a quella ai telespettatori, divisi in tifoserie. Il salto successivo è di Gianroberto Casaleggio, che nel momento in cui i politici entravano in una crisi di credibilità profonda, capovolse il palco invitando gli elettori a salirvi, trasformandosi da spettatori in attori". Per dirla in parole povere: cambia il modo di comunicare, ma non la sostanza.