Cerca
Logo
Cerca
+

Mauro Romano, "quando lo sceicco ha saputo di Mauro, è accaduta una cosa strana": spunta la richiesta dell'estratto di nascita

  • a
  • a
  • a

Una storia che racchiude un mistero, quella di Mauro Romano, il piccolo scomparso nel lontano 21 giugno del 1977 da Recale (Puglia) e che la mamma rivede nello sceicco Mohammed Al Habtoor. Nessuna certezza, ma due coincidenze che pesano come macigni nel cuore della famiglia di Mauro. "All’inizio - ha spiegato a Oggi il fratello Antonio il momento in cui mamma Bianca ha notato la somiglianza tra i due - quando ce lo ha detto, non le avevo creduto. Pensavo: com’è possibile che sia finito laggiù? Per curiosità mi sono messo a cercare le sue foto su Internet. Ho subito notato la cicatrice sul sopracciglio, che è come quella di mio fratello. Mauro se l’era fatta con me: eravamo con la zia in sella a un Ciao (un vecchio modello di motorino, ndr), lui è caduto e si è aperto tutto un buco sopra l’occhio. Una cicatrice sul sopracciglio non significa nulla, mi dirà lei". Eppure c'è un'altra coincidenza: "Però mia madre continuava a dirci: “Lo sento negli occhi, nello stomaco, che è lui”. Ho cercato meglio, ho trovato foto più “pulite”. E ho scoperto che Mohammed e Mauro avevano un’altra cicatrice in comune, sulla mano destra. Le coincidenze erano due: mi bastavano per cominciare a cercarlo".

 

 

E così è stato. Diversi i contatti con Al Habtoor che terminavano in tante promesse e altrettanti nulla di fatto. Lo sceicco alle richieste di Antonio di incontrarsi ha sempre risposto: "Sì, verrò. Non so quando, ma verrò". Risultato? "Non è mai venuto", ha ammesso deluso Antonio. Non è finita qui perché il fratello di Mauro ha spiegato di essere volato a Dubai, dove lo sceicco risiede, dopo un suo invito. Anche in quel caso Al Habtoor non si fece trovare. Di più: "La sera tardi mi ha risposto un signore, in francese. Mi ha detto: “Benvenuto a Dubai, Monsieur Romano. Si faccia un bel giro”. Io gli ho detto che ero venuto per incontrare “Max” e lui mi ha gelato: “Le consiglio di rientrare a casa al più presto”. E ancora: "Ho avuto paura. Forse ho sbagliato, e non sa quanto me ne pento, ma il mattino dopo sono corso in aeroporto e ho preso il primo volo per Monaco di Baviera. Alla reception ho lasciato una scatola di cioccolatini svizzeri per Mohammed: so che è passato a ritirarla".

 

 

Ma è un altro viaggio a sollevare i tantissimi dubbi, quello a Roma. Al Habtoor alloggiava lì dopo aver fissato un primo appuntamento con Antonio, così - prosegue - "ho preso la macchina, mi sono fatto quei mille chilometri. Lui stava all’hotel Excelsior, l’ho chiamato cento volte al cellulare, ma non si è fatto trovare. Stavamo tornando in Svizzera, quando ho ritentato: ha risposto qualcun altro. Io mi sono offerto di tornare indietro, ma quel signore mi ha ghiacciato: “Continui il suo viaggio, torni a casa”. Poi è successa una cosa strana: qualcuno ha telefonato al comune di Racale per chiedere l’estratto di nascita di Mauro Romano". Antonio, infatti, qualche settimana prima aveva detto allo sceicco della ricerca del fratello Mauro.

 

 

Dai blog