Fine corsa

Gabriele Paolini sbattuto in carcere. Pedofilia, dalle carte dettagli raccapriccianti: come si arriva alla condanna

E all'alba si spalancarono le porte del carcere per Gabriele Paolini, il famoso incursore e disturbatore tv: la condanna a 5 anni è stata confermata dalla Cassazione dopo la Corte d'Appello. E così, di prima mattina, gli agenti del primo dirigente Eugenio Ferraro del distretto di polizia di San Basilio hanno notificato a Paolini un ordine di esecuzione pena da scontare in un penitenziario. 

Una storia, spaventosa, che inizia nel 2013, quando Paolini fu incarcerato per 19 giorni e scontò altri 20 mesi ai domiciliari in seguito a un'ordinanza del gip, secondo il quale l'incursore e incubo dei giornalisti aveva avuto rapporti sessuali con alcuni minorenni, in cambio di soldi e regali e intrattenendo una relazione con un ragazzo di 17 anni.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Nell'ordinanza si legge che l'uomo avrebbe messo in atto "un insistente tentativo di persuasione" nei confronti dei minorenni, questo "pur a fronte delle palesi resistenze oppostegli, con modalità espressive di reiterata e collaudata tecnica di induzione". Nel 2017 la condanna a 5 anni di galera da parte delle toghe della quinta sezione penale del tribunale di Roma, poi confermata dalla Terza Sezione della Corte d’Appello e resa definitiva dalla Cassazione.

 

Durissimo il commento di Massimiliano Kornmuller, co-difensore di Gabriele Paolini, il quale si è sempre detto innocente: "Un'occasione persa per la Giustizia, con una massima  si sarebbero potute percorrere nuove strade circa la liceità o meno di certi comportamenti. Questo non è avvenuto", ha concluso. 

Il disturbatore tv dritto dritto in cella, insomma. E accusato di reati infamanti. Nel suo "curriculum" da incursore, forse su tutti, si ricordano due episodi: il primo, quando Paolo Frajese, esasperato, gli tirò un bel paio di calci in diretta tv; il secondo, quando Enrico Mentana, altrettanto esasperato, invitò un suo inviato a fare altrettanto, ossia ad allontanarlo a suon di calci.