"Siate maledetti"

Simona Ventura: "Vergognatevi, orrendi e pezzenti". Sardegna in fiamme, sfogo drammatico: contro chi punta il dito

Gli incendi che stanno radendo al suolo la Sardegna hanno sconvolto Simona Ventura. La conduttrice sfoga la sua rabbia su Instragram dove si scaglia contro chi ha provocato la catastrofe: "Vi dovete vergognare. Siete dei pezzenti, anoressici di rispetto e sentimenti - esordisce su tutte le furie -. Orrendi piromani, che siate maledetti. Sardegna mia che ti hanno fatto". A corredo gli scatti che mostrano le fiamme e un geotag che indica Porto Cervo. 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Non si placano le fiamme. In queste ore sono al lavoro senza sosta i Vigili del Fuoco nel tentativo di arginare i quattro roghi ancora attivi che da oltre 60 ore sta devastando il Montiferru mentre il presidente della Regione Christian Solinas lancia il primo allarme: "Gi incendi nel territorio di Oristano rappresentano un dramma di proporzioni enormi: secoli di storia ambientale e paesaggistica cancellati". Da qui la necessità di chiedere al premier Mario Draghi "una quota del Pnrr sia subito destinato a un grande progetto di riforestazione". 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

A fargli eco la Coldiretti: "Serviranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi e la macchia mediterranea distrutti dalle fiamme che hanno raggiunto pascoli, ulivi, capannoni, fienili con le scorte di foraggio e mezzi agricoli ma anche ucciso animali ed è calamità con danni incalcolabili all'agricoltura negli oltre 20mila ettari andati a fuoco". Sull'origine dei roghi l'associazione aggiunge: "Se certamente il divampare delle fiamme nella macchia mediterranea è favorito dal clima anomalo con alte temperature e afa, a preoccupare è l'azione dei piromani con il 60 per cento degli incendi che si stima sia causato volontariamente".