Cerca
Logo
Cerca
+

CartaBianca, Greta Thunberg? "Quel che dice non conta", un impensabile Andrea Scanzi

  • a
  • a
  • a

"Perché Giorgia Meloni non dice di essere antifascista?": Andrea Scanzi, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca su Rai 3, attacca la leader di Fratelli d'Italia dopo l'inchiesta di Fanpage sulla presunta lobby nera all'interno del partito. Nel servizio giornalistico, mandato in onda a Piazzapulita su La7 poco prima delle amministrative, si sono messi in evidenza gli ipotetici legami tra la forza politica della Meloni e la destra più estrema. Accuse che la leader ha respinto, sostenendo che nel suo partito "non c'è spazio per atteggiamenti ambigui su antisemitismo e razzismo, per il paranazismo da operetta o per rapporti con ambienti dai quali siamo distanti anni luce, né per atteggiamenti opachi sul piano dell'onestà".

 

 

 

Il giornalista del Fatto Quotidiano, commentando la vicenda su Rai 3, si è chiesto: "Perché la Meloni non dice che nel suo partito non c’è spazio per gli antifascisti? Non ha il coraggio di dirlo perché altrimenti perderebbe un pezzo del proprio elettorato". E ancora: "Quello che si è visto, a prescindere dai tagli, è inaccettabile da un punto di vista etico e morale". La leader di FdI, infatti, ha chiesto alla redazione di FanPage l'intero girato e non solo i 10 minuti che si sono visti in diretta tv, per poi prendere una decisione definitiva. 

 

 

 

In disaccordo con Scanzi Giovanni Donzelli, deputato di FdI, ospite della Berlinguer: "Il moralismo di Scanzi lo lascio da parte...". A quel punto i toni si sono alzati e il giornalista ha detto: "Fai poco il fascistello e parla subito sul contenuto". Donzelli allora è partito con la stoccata: "Scanzi, noi aspettiamo ancora di capire se hai pagato la multa per quando parcheggiavi nel posto dei disabili, prima di fare le polemiche sugli altri". 

 

 

 

Infine Scanzi ha anche parlato senza pietà di Greta Thunberg, la paladina dell'ambientalismo: "Si parla tanto di ambiente perché c’è stata una scintilla mediatica che ha funzionato: Greta Thunberg. Non è tanto importante quello che dice, è importante lei. In pochi si soffermano sul suo messaggio. Lei è un megafono efficacissimo degli scienziati".

Dai blog