Cerca
Logo
Cerca
+

Non è l'arena, Massimo Giletti contro Mentana: "Il suo è radicalismo, non amo chi criminalizza il dissenso"

Massimo Giletti ed Enrico Mentana

  • a
  • a
  • a

Nella querelle sulla opportunità di dare voce in tv ai no vax, Massimo Giletti non è del tutto d'accordo con Enrico Mentana: il direttore del TgLa7 "ha ragione" sul fatto che mettere a confronto uno scienziato e uno stregone non è informazione, "ma lui si riferisce al suo mondo, ai tg. Il suo radicalismo non può essere applicato a chi fa programmi tv, i talk sono fatti di contrapposizione e dialettica, io non amo chi criminalizza il dissenso", attacca il conduttore di Non è l'arena in una intervista a Il Corriere della Sera. 

 

 

"Censurare chi la pensa in modo diverso è qualcosa che non mi appartiene. È giusto porsi la domanda, ma è altrettanto vero che quando porti un no vax in tv e senti che spiegazioni dà in automatico si fa male da solo e non fa una bella pubblicità ai negazionisti". insiste Giletti. 

 

 

Il giornalista poi anticipa i temi della puntata speciale di questa sera 5 gennaio sulla mafia e sui no vax, appunto. Quindi si chiede quale sia lo stato di salute dell'informazione. "Sono estimatore di Draghi e penso che dobbiamo ringraziare Renzi per aver staccato la spina a Conte. Ma do ragione a Santoro, mi sembra ci sia un generale appiattimento e una forte omologazione. E non è un bene. Dobbiamo farci domande, ottenere risposte; bisogna avere coraggio e anima critica. Quanti cani da guardia siamo rimasti? Se mettiamo insieme quello che hanno detto esperti e virologi negli ultimi due anni troviamo moltissime castronerie; è evidente che c'è stato un problema di informazione", conclude Giletti. "Io credo che anche in un periodo di crisi sanitaria ascoltare chi la vede in modo diverso rimanga fondamentale". 

 

Dai blog