Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Bassetti, lavorare al fianco di Roberto Speranza? Mai, "parliamo lingue diverse": ministro fatto a pezzi

  • a
  • a
  • a

Matteo Bassetti stronca con una frase sola il Comitato tecnico scientifico e il ministro della Salute Roberto Speranza. "Sono lusingato dalle parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ma per partecipare un domani al Cts ci vuole un impianto diverso a livello di ministero. Così come stanno le cose, si parlano lingue diverse tra me e il Cts", attacca il direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova. "A oggi non mi sentirei di andare a fare il consulente perché su molte decisioni non ho condiviso le posizioni del ministero della Salute", continua il professore, "ci sono però persone molto valide nel Comitato tecnico scientifico. Se poi le cose un domani cambieranno, vedremo. In questo momento credo che ci sia più bisogno di me qui al San Martino di Genova e come consulente del presidente Toti nella task force regionale".

Il sottosegretario alla Salute Costa, ieri 12 gennaio, aveva parlato dell'ipotesi di una revisione dei componenti del Comitato tecnico scientifico e in particolare del contributo "importante" che potrebbe dare Bassetti, appunto, ma anche "il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia".

E ancora, aveva aggiunto Andrea Costa: "Io credo che le diverse opinioni siano un valore aggiunto. Così come ha fatto la maggioranza sui diversi provvedimenti approvati, anche all'interno del Cts le decisioni sono emerse in maniera unanime e condivisa. Guai a pensare che chi ha opinioni diverse debba essere sostituito. Bassetti? Sicuramente può portare un contributo importante, ma non è un problema di nomi". 

Dai blog