Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Bassetti e Omicron, la profezia: "Tra due settimane, 100 per cento". Numeri sconcertanti: così cambierà la pandemia

Matteo Bassetti

  • a
  • a
  • a

Matteo Bassetti fa una profezia su Omicron e sul picco della quarta ondata della pandemia: "Credo che siamo veramente molto, molto vicini al picco", afferma il direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, ospite di Vera CarboneBuongiorno Benessere su Rai1. "Potrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni, o addirittura in alcune situazioni potrebbe già essere stato raggiunto", sottolinea il professore. 

L'esperto sottolinea come il fatto di avere già "otto casi" di infezione da Covid su dieci legati alla variante Omicron" potrebbe essere "una buona notizia, o almeno così è stata in molti altri Paesi. Io credo che ragionevolmente nelle prossime due settimane non avremo altro che infezione da Omicron", variante che salirà al "100 per cento in tutta l'Italia".

 

Al momento, osserva Bassetti, "abbiamo due curve che vanno di pari passo: la curva dei contagi che è cresciuta nelle ultime settimane in maniera esponenziale, molto ripida, e la curva delle ospedalizzazioni che fortunatamente cresce in maniera lineare, molto meno velocemente rispetto ai contatti".

 

Quando, tra una quindicina di giorni secondo l'infettivologo, "sarà completamente soppiantata la variante Delta, vedremo quali saranno gli effetti dal punto di vista clinico che è quello che ci interessa di più".

 

Dai blog