Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Bassetti, scandalo-Covid: "Cosa c'è scritto nel referto sulla morte di un paziente". Dati gonfiati, la prova regina

  • a
  • a
  • a

"Abbiamo caricato molto gli ospedali, quindi abbiamo tante persone che soffrono di polmonite da Covid": Matteo Bassetti, ospite di Myrta Merlino a L'Aria che tira su L7, non nega che le strutture sanitarie possano avere subito qualche difficoltà nell'ultimo periodo. Poi, però, incalzato dalla conduttrice, cerca di spiegare perché in Italia il numero di morti da Covid sia sempre così alto, marcando così una differenza enorme con gli altri Paesi: "Nel modulo con cui si referta la morte di un paziente, se il medico scrive 'positivo' al tampone, automaticamente purtroppo viene classificato come un decesso avvenuto per Covid. Questo è un argomento che dovrebbe essere affrontato, bisogna capire quanti di quei decessi siano realmente collegati alla polmonite da Covid e quanti invece ad altre problematiche".

 

 

Parlando di tale questione, quindi, l'infettivologo del San Martino di Genova ha lanciato una proposta piuttosto audace, spiegando che bisognerebbe rivedere tutte le statistiche degli ultimi due anni. Parlando, invece, della possibilità di fare ulteriori dosi booster in futuro, l'esperto ha detto: "E' probabile pensare che il richiamo non si farà ogni 3-4 mesi, ma nel 2022 credo che una quarta dose si farà. Non ci trovo nulla di male a vaccinarci una volta all'anno, io son vent'anni che mi vaccino contro l'influenza, se dovrò farlo contro il Covid lo farò".

 

 

 

Infine, sulle numerose regole che oggi bisogna rispettare tra green pass base e rafforzato, Bassetti è stato netto: "I cittadini non comprendono più, per districarsi tra queste regole bisognerebbe andare in giro con un vademecum, come le istruzioni per montare i mobili dell'Ikea. Credo che siamo arrivati a un tale punto di circolazione del virus e di vaccinazioni fatte che forse varrebbe la pena andare verso il buonsenso e la semplicità, poche regole, chiare, precise e comprensibili a tutti".

 

 

 

Dai blog