Cerca
Logo
Cerca
+

Tiziana Panella, la strana frase: "C'è Mentana. Sa, professore...", cosa succede a La7?

  • a
  • a
  • a

Una strana frase a La7. Una strana frase pronunciata da Tiziana Panella proprio agli ultimi secondi della puntata di Tagadà in onda oggi, giovedì 12 maggio. Tra gli ospiti della puntata, ecco anche il professor Vittorio Emanuele Parsi, che ha animato il dibattito, tra gli altri, insieme ad Andrea Purgatori.

 

Ma veniamo alla "strana frase". Sono quasi le 17, ovvero l'ora in cui inizia l'altra diretta, quella di Enrico Mentana, con il suo quotidiano speciale sulla guerra in Ucraina. Insomma, la linea deve andare al direttore del TgL7a, nonché responsabile dell'informazione della rete di Urbano Cairo. Si rischia di sforare, e la Panella interrompe Parsi, che stava concludendo un ragionamento: "Mi perdoni professore. Starei sempre a sentirla... ma c'è lo speciale di Enrico Mentana. Sa, ubi maior... si ferma tutto".

 

E insomma, la frase come detto è un poco sospetta. Chiara citazione del "ubi maior minor cessate". Motto latino che significa: "Quando c'è chi vale di più, chi vale di meno si deve mettere in disparte". Poi, ovvio, nell'uso comune e corrente la frase ha assunto connotati meno decisi. Eppure, un pizzico di sospetto resta: nella frase c'era un pizzico di malizia? Chissà...

Dai blog