Cerca
Logo
Cerca
+

Tikhon Shevkunov, "lui e Putin si vedono alle 3 di notte": ecco chi è quest'uomo

  • a
  • a
  • a

Nonostante Vladimir Putin preferisca sempre più rimanere isolato, c'è una persona che può vedere lo zar a qualsiasi ora del giorno e della notte. Si tratta di Tikhon Shevkunov, sacerdote della Chiesa ortodossa russa. Stando a Quarto Grado, programma tv di Rete4 condotto da Gianluigi Nuzzi, il mistico potrebbe influenzare il presidente russo. Anche in fatto di guerra. Non è un caso che il sacerdote venga considerato la guida spirituale del capo del Cremlino. 

 

 

È lui, spiega la trasmissione in un servizio, a poterlo incontrarlo agli orari più impensabili. Alcune testimonianze riferiscono che più volte Shevkunov avrebbe raggiunto Putin alle tre di notte. La loro conoscenza ha origini ben più lontane. Il presidente russo e il mistico si sono conosciuti nel 1993 al palazzo della Lubjanka, a Mosca.

 

 

Questa è niente di meno della sede dei servizi segreti del Kgb. Da allora sono diventati inseparabili e a chi gli chiedeva della definizione "Il confessore di Vladimir Putin" a lui attribuitagli, il mistico replicava: "Che difficoltà ci dovrebbero essere ad averla? In ogni caso la responsabilità, qualsiasi cosa i giornalisti intendano con questa parola, impegna". Nessuna smentita, dunque. È proprio lui il braccio destro "misterioso" dello zar

 

 

Dai blog