Cerca
Logo
Cerca
+

Toni Capuozzo: "Così è difficile". La rivelazione sul piano segreto dell'Italia

  • a
  • a
  • a

Toni Capuozzo non usa mai giri di parole. Lo storico inviato di guerra di Mediaset e conduttore del programma di approfondimento del tg5, Terra!, ha detto la sua sul piano di pace italiano proposto dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e rispedito al mittente da Mosca (e in parte anche da Kiev). Capuozzo però sostiene che ogni tentativo, per quanto goffo, debba essere fatto. E così in un breve post su Facebook, l'inviato di guerra, dice la sua: "È quasi un piccolo giallo, perché non è chiaro  se sia stato davvero consegnato all'Onu.

 

 

Di certo la Russia non l'ha preso sul serio, e neanche l'Ucraina. A mio avviso, è bene che sia stato elaborato, e lo si diffonda, e lo si critichi e modifichi, e qualunque cosa,  e  che insomma si parli di negoziati invece che di guerra". Insomma Capuozzo sostiene gli sforzi del nostro Paese sul fronte pacifista e ritiene che i tentativi vanno fatti in ogni sede e se possibile apportando aggiustamenti necessari alle proposte iniziali.

 

Poi però fa una piccola critica alla coerenza del nostro Paese in questo preciso momento storico: "Certo che è difficile improvvisarsi mediatori e mandare contemporaneamente armi. Nella foto un obice 155/39 inviato dall'Italia in opera sul fronte ucraino contro i russi. Per gli esperti, gittata di 25/30 chilometri, fabbricazione Oto Melara. sigla FH70". Parole che di certo riaprono il dibattito sui social su una guerra dura che si fa sempre più cruenta di giorno in giorno. 

Dai blog