Cerca
Cerca
+

"Strane storie", la parabola autodistruttiva di Thompson re del giallo

 Jim Thompson

Il nuovo "irregolare" della settimana radiofonica

Francesco Specchia
  • a
  • a
  • a

Lavoratore in un hotel a ore, procacciatore di droga e prostitute, maschera nei cinema, operaio petrolifero, sceriffo: i mille volti di Jim Thompson, lo scrittore che ispirò l'hard boiled e la beat generation, sono al centro della nuova puntata di Strane storie- Il romanzo delle vite di confine di Francesco Specchia.

Fino al 18 agosto, su Rai Radio 3 il programma continua in un ciclo in otto puntate per ripercorrere le biografie di grandi irregolari che nelle arti, nella scienza o in letteratura hanno segnato i destini del mondo o del loro paese. 

Da Eva Mameli Calvino (raccontata la prossima settimana), moglie di un grande scienziato, prima donna a laurearsi e una delle più grandi botaniche al mondo (lanciò i fiori di Sanremo, importò l’avocado, il kiwi e le palme), a Jim Thompson, appunto, il portiere di notte che inventò il noir; dalla diva di Hollywood Hedy Lamarr, scappata dall’Austria nazista a Giancarlo Fusco, l’incantatore, chiamato il “Pasolini col mitra”. E ancora: Angela e Luciana Giussani, Lucio Fulci, Luciano Bianciardi e Alda Merini.
Specchia parla di personaggi liminali che hanno fatto la storia del Novecento: otto ritratti in chiaroscuro narrati in modo romanzesco, divertito e appassionato. Ai ritratti si alternano inserti musicali, interviste inedite, pezzi di radiogiornali d’epoca sfruttando anche il grande patrimonio delle Teche Rai. Il modello è quello degli Incontri di Indro Montanelli, di Mario Soldati e Abbott Joseph Liebling, scrittore e giornalista americano del New Yorker. Il programma è riascoltabile in versione Podcast nell’archivio Rai.

Qui il link per l'ascolto della Strana storia di Jim Thompson

 

Dai blog