Infrastrutture: M5S Lombardia, Brebemi opera inutile e dannosa (2)
(Adnkronos) - La nuova direttrice, in particolare, per il movimento politico "è un doppione inutile dell'A4 che corre parallela, ma con un costo del pedaggio doppio rispetto all'a4 (il più caro d'Italia), dagli 80 mila veicolo giornalieri stimati all'inizio si è passati a 35 mila evidenziando l'inutilità dell'opera, doveva essere un'opera a costo zero per il pubblico, invece i costi sostenuti dai privati sono raddoppiati (da 860 milioni a 1,6 miliardi) tanto che è stato avanzata la richiesta di finanziamento pubblico di 80 milioni e la richiesta di defiscalizzazione al Cipe che porterebbe ad un mancato incasso per lo Stato di circa 500 milioni di euro, al momento non ci saranno aree di sosta lungo il tragitto perché nessuno si è candidato a gestirle, non considerando l'investimento redditizio e i lavori di riqualificazione della Rivoltana della Cassanese previsti a carico di Serravalle non sono nemmeno partiti". L'ansia "di gettare asfalto sul suolo lombardo, già fortemente compromesso, ha portato tutti i partiti politici, che oggi festeggiano quest'opera inutile e dannosa, a tapparsi le orecchie alle legittime richieste dei cittadini che dovranno convivere con l'autostrada. Mentre il mondo civile si orienta a opere poco impattanti e a forme di trasporto sostenibili l'efficienza Lombarda sceglie lo spreco, il consumo di suolo e la speculazione. Chi pagherà i costi per la salute dei cittadini?" M5S individua tra gli interventi urgenti a riduzione del danno l'installazione di barriere anti-rumore e l'installazione di centraline per rilevare i livelli d'inquinamento.