Cerca

Eja eja

M5s contro la legge che punisce l'apologia di fascismo: "Liberticida"

10 Luglio 2017

3
Beppe Grillo, svolta mussoliniana: apologia del Fascismo, cosa ha detto

Vietare l'apologia del Fascismo? Sarebbe "liberticida". Si esprime così il Movimento Cinque Stelle. Lo scrive nero su bianco, in un parere consegnato la scorsa settimana alla Commissione Affari costituzionali della Camera. I grillini contestano la proposta di legge avanzata dal deputato Pd Emanuele Fiano che punisce chi fa propaganda di idee fasciste anche sul web.

Il testo approderà oggi alla Camera per la discussione generale, mentre gli emendamenti verranno posti al voto la prossima settimana. Si infiamma la polemica politica sulla posizione del M5S che, spiega Fiano, "è stato l'unico partito a presentare un parere alternativo in sede di Commissione". "Si pongono all'avanguardia", scrive il deputato Dem che su Facebook. "Li ringrazio per la chiarezza, la differenza tra le nostre idee è per me un vanto".

Secondo i pentastellati la proposta di punire l'apologia del Fascismo altro non è che una violazione della libertà d'opinione. "Ma la legge Scelba prima e quella Mancino dopo - prosegue Fiano - hanno di fatto previsto che nel nostro ordinamento repubblicano ci siano dei limiti all'espressione di opinioni. E le idee di violenza, razzismo e discriminazione non devono più tornare".

La proposta di legge vieta produzione e vendita di gadget nostalgici e inneggianti al Duce. Proibisce inoltre, espressamente, il saluto romano e l'ostentazione pubblica di simboli e istituisce l'aggravante nel caso in cui la propaganda avvenga sul web.

Immediata la reazione del segretario Pd Matteo Renzi: "'Liberticida' era il fascismo non la legge sull'apologia di fascismo. Bisogna dirlo al #M5S: era il fascismo liberticida. Almeno la storia!".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frankie stein

    11 Luglio 2017 - 10:10

    Detto da uno(Grillo appunto)che epura scientificamente ogni dissidente non fa neanche notizia... Andreozzi, pulisciti la bava e correggi gli svarioni grammaticali che fanno di te un caso limite d'impotenza espressiva. A proposito: sull''italianità' del fascismo ho ceduto allo sghignazzo sbracato...Poi commozione e tante condoglianze.

    Report

    Rispondi

  • frankie stein

    11 Luglio 2017 - 10:10

    Michielinpirla, si dice 'apologia del comunismo'. Se ti garba l'apologia dell'ignoranza fai pure: quella non è punibile.

    Report

    Rispondi

  • Ben Frank

    Ben Frank

    10 Luglio 2017 - 17:05

    Si vede che il padre missino di "Dibba" ha imposto la sua linea...

    Report

    Rispondi

Incendi in Amazzonia, le immagini aeree delle zone devastate. Terrificante

Luigi Di Maio, l'affondo al Pd sul taglio ai parlamentari: "Si chiariscano le idee"
Matteo Salvini brutale sulla Boschi e Renzi: "Disposto a tutto ma mai con loro due"
Ong, Mediterranea si esercita in vista del ritorno in mare: altri sbarchi in arrivo?

media