Cerca

Lo scenario

Luigi Di Maio, il sondaggista Marco Valbruzzi: "Se si torna al voto sarà sostituito da Fico o Di Battista"

5 Settembre 2018

0
Luigi Di Maio, il sondaggista Marco Valbruzzi: "Se si torna al voto sarà sostituito da Fico o Di Battista"

Lega al 34 per cento, M5s al 27. Marco Valbruzzi, coordinatore dell'Istituto Cattaneo e docente dell'Università di Bologna, analizza i risultati del sondaggio di Antonio Noto pubblicato su Il Giorno e spiega i motivi del sorpasso clamoroso di Matteo Salvini. Le ragioni sono due: "La capacità di leadership di Salvini a fronte dell'inesperienza di Luigi Di Maio e il tema immigrazione diventato centrale nel governo. Finché il tema clou rimarrà questo, Di Maio sarà soltanto l'ombra di Salvini. Ma se nella manovra prevarrà il reddito di cittadinanza, la situazione potrebbe riequilibrarsi".

C'è poi la questione della durata del governo giallo-verde e di un eventuale ritorno alle urne. Se la manovra o le prossime elezioni Europee dovessero far precipitare la situazione e si andrà al voto anticipato il Movimento 5 stelle, dice Valbruzzi, "svolterà a sinistra. E punterà su Alessandro Di Battista o Roberto Fico". Peraltro già applauditi dal popolo di sinistra alla festa del Fatto quotidiano e alla Festa dell'Unità.

In questo scenario dipenderà anche molto "da che cosa succederà nel Pd: se i dem si risolleveranno, il rischio per i grillini sarà perdere consensi verso destra non conquistandone a sinistra", conclude Valbruzzi. "Il M5S, così, si sgonfierebbe di 10-15 punti".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Attacchi in Iraq, Federica Mogherini: "Vicini alle autorità italiane"

Barbara Lezzi contro Senaldi e Sallusti: "Insulti, mi danno della sbattitappeti, non si fa". Crisi di nervi
Memorial "Ciao Pà", Paolo Bonolis e il derby del cuore a sostegno del progetto "Adotta un Angelo"
Giorgia Meloni sale sul palco accolta dal remix del suo discorso: "Entro Natale il mio primo disco"

media