Cerca

Rilevazione Swg

Sondaggio Mentana, Matteo Salvini passa all'incasso: Sea Watch e giudici, Lega in orbita

28 Gennaio 2019

1
Matteo Salvini

Sea Watch, la linea dura sui porti chiusi, l'incombente autorizzazione a procedere dopo la richiesta da parte dei giudici di rinvio a giudizio per sequestro di persona nel caso Diciotti. E Matteo Salvini passa all'incasso. E che incasso: il sondaggio realizzato da Swg per il tg di La7 condotto da Enrico Mentana dà la Lega in crescita, in questa cruciale settimana, di ben 1,1 punti percentuali, al 32,6% delle preferenze. Dovesse arrivare l'autorizzazione a procedere che appare di ora in ora più probabile, è facile ipotizzare una Lega lanciata a spron battuto verso il 35%.

E di converso un M5S a picco, visto che già ora, negli ultimi 7 giorni, i grillini hanno lasciato sul terreno uno 0,8%, scendendo dal 25,7 al 24,9%. Segno che l'intenzione di autorizzare i giudici "a procedere" contro il ministro dell'Interno non piace nemmeno agli elettori pentastellati. La Lega, di converso, con il caso Sea Watch e annessi pare aver superato il momento di difficoltà nella raccolta di consensi che aveva patito subito dopo il varo del reddito di cittadinanza.

Cala anche il Partito democratico, segno evidente che il piagnisteo inscenato anche stavolta pro-migranti continua a pagare sempre di meno. Bruttissimo segnale per Forza Italia, che dopo la leggerissima risalita (+0,4%) immediatamente successiva all'annuncio della ridiscesa in campo di Silvio Berlusconi, nell'ultima settimana ha perso lo 0,5%, calando dall'8,6 all'8,1%. Segno che l'effetto-Cav è già svanito e il partito ha ripreso la strada lungo la sua parabola discendente. Stabile Fratelli d'Italia, al 4,5%, abbondantemente sopra la soglia di sbarramento del 4% previsto alle Europee.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • salvo60_2010

    29 Gennaio 2019 - 09:09

    i giudici e la sinistra hanno creato Berlusconi, ora stanno creando Salvini ! Auguri.

    Report

    Rispondi

media