Cerca

Voltagabbana

Sondaggio, ecco perché gli elettori del Pd sono i veri anti-italiani: come sputano sulla patria

8 Aprile 2019

3
Nicola Zingaretti

Se fosse per gli elettori del Pd, l'identità italiana sarebbe bella che spacciata. Secondo l'ultimo sondaggio di Demos per Repubblica, sono proprio gli elettori dem a non sentirsi più italiani rispetto a quanti invece preferiscono definirsi prima di tutto cittadini dell'Europa e del Mondo. Eppure correva solo l'ottobre 2013 quando i piddini sentivano forte l'appartenenza alla propria città o regione, oltre che all'Italia.

A surclassarli nel senso di identità nazionale ci sono ora gli elettori della Lega, che si definiscono prima di tutto italiani per il 31%, più di chi tra loro si definisce innanzitutto cittadino della propria città o regione, comunque il 30%, e del Nord, cioè il 16%. Più variegata l'idea di appartenenza territoriale tra gli elettori del M5s, che si dividono in parti uguali tra chi sente il legame con il proprio territorio fino a chi si sente cittadino europeo e del mondo. Pochi, quasi nessuno di loro, appena il 4%, si è detto orgogliosamente cittadino del Nord.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianni.rehak

    15 Maggio 2019 - 10:10

    Sig. Lellac condivido su campus ma me ne faccio una ragione. Come dice Lei, di teste di ca....ce ne sono legioni non sarà un campus in più o in meno a cambiare la ovvia realtà dei fatti: basta comunisti !

    Report

    Rispondi

  • lellac

    09 Aprile 2019 - 10:10

    Certo che vedere che ci sono italiani alla campus è deprimente........come si può pensare che questa nazione sia fiorente e progredisca con delle teste di ca.. così?............

    Report

    Rispondi

  • Satanasso

    09 Aprile 2019 - 07:07

    Gli "italiani" non esistono...Esistono i padani al Nord, gli etruschi al Centro e i borbonici al Sud ! L'Italia non esiste !

    Report

    Rispondi

Odio contro Israele, la sinistra ammette le sue colpe: vittoria di Fratelli d'Italia

Venezia, Giuseppe Conte in Piazza San Marco per il sopralluogo alla Basilica
Maltempo a Venezia, Giorgio Mulé (FI): "Se si fosse portato al termine il Mose non sarebbe successo"
Arresto Lara Comi, le immagini dell'operazione "Mensa dei poveri" della Guardia di Finanza

media