Cerca

Quel che sarà

Sondaggio Swg, Matteo Salvini e la Lega primo partito alle Europee: ma non può esultare, perché...

15 Aprile 2019

0
Sondaggio Swg sulle elezioni europee, Lega primo partito ma l'asse sovranisti-Ppe non ha la maggioranza

La Lega va bene ma in Europa i sovranisti non sfondano. Secondo gli ultimi sondaggi Swg al momento i partiti vicini a Matteo Salvini e Marine Le Pen (gruppo Enf) sono accreditati di 67 seggi (meno del 10% del futuro parlamento), scrive il Messaggero. Una trentina di questi dovrebbero arrivare dall'Italia con la Lega primo gruppo anche in Europa, più o meno alla pari con i popolari tedeschi di Angela Merkel.

Anche mettendo insieme Popolari (Ppe) e sovranisti (gruppo Enf) non ci sarebbe la maggioranza. E nemmeno sommando i conservatori dell'Ecr (dove confluirà Fratelli d'Italia) e gli eurodeputati vicini ai 5Stelle (gruppo Efdd) si arriva a una  maggioranza di centrodestra che al massimo avrebbe 347 voti solo sommando ai 308 di popolari, conservatori e sovranisti i 39 dei vari gruppetti dell'area 5Stelle che però non sembrano interessati all'alleanza.

Insomma, per la prima volta dal 1979 nel Parlamento Europeo i grandi partiti storici, Popolari e Socialisti, non potranno più costituire una maggioranza da soli. "E questo è un dato eclatante - spiega Enzo Risso, direttore della SWG - Conferma che l'asse lungo il quale si forma il consenso oggi è quello fra società aperte o chiuse". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media