Cerca

Il caso

Scandalo Procure, il presidente Sergio Mattarella convoca le elezioni del Csm

13 Giugno 2019

5
Scandalo Procure, il presidente Sergio Mattarella convoca le elezioni del Csm

Un primo passo per "voltare pagina" e restituire alla magistratura "il prestigio e la fiducia che le note vicende hanno incrinato". Sergio Mattarella ha indetto elezioni suppletive per i due componenti del Csm che si sono dimessi dopo lo scandalo sulle nomine delle procure

Il Presidente della Repubblica, dopo giorni di inchieste, condite di veleni, ha deciso di intervenire. Una decisione, spiegano fonti qualificate del Quirinale, che ha un motivo ben preciso: lo scioglimento immediato del Csm, infatti, comporterebbe la sua rielezione con le stesse regoli vigenti ora, regole e procedure elettorali che sono state criticate e per le quali si è invece invocata da più parti una revisione. La sostituzione dei componenti dimissionari, dunque, per Mattarella è "il primo passo perché si volti pagina" rispetto a quello che è successo, restituendo alla magistratura indipendenza e prestigio; "prestigio e fiducia che le note vicende hanno incrinato tra i cittadini".

Ovviamente Mattarella ha avuto in queste settimane continui contatti con i vertici del Csm e con il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Ora il Parlamento ha anche il tempo necessario, se lo ritiene giusto come da più parti affermato, per varare una riforma dei criteri di nomina ed elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura, scelta però che è tutta in capo alle Camere.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • greppio

    14 Giugno 2019 - 12:12

    Ma devvero mi venite a dire che la fiducia dei cittadini verso laMagistratura è compromessa? Chissà perchè? Forse perchè la Magistrutra preferisce far politica indagando ministri dell'interno, mentre ancora oggi non si sa chi ha causato los chianto di un ponte provocando la morte di 43 persone?

    Report

    Rispondi

  • Carlito58

    14 Giugno 2019 - 11:11

    Per restituire prestigio e fiducia alla magistratura italiana bisognerebbe smontarne almeno la metà !!! Soprattutto al sud ! ... altro che elezioni suppletive del CSM ....

    Report

    Rispondi

  • Artaserse

    14 Giugno 2019 - 08:08

    I magistrati devono essere eletti dal popolo, idem per il presidente della repubblica!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Open Arms, Matteo Salvini sfida la Ong sui porti chiusi: "Se serve, vado in galera"

Open Arms, Salvini sfotte Richard Gere: "Ci dà dei razzisti, poi...". La vacanza in Italia, ciao migranti
Matteo Salvini svela le trame di Renzi e Boschi: "Il re è nudo. Quali sono i loro due soli scopi"
Open Arms, l'appello della Ong; "La situazione a bordo è insostenibile"

media