Cerca

a spese nostre

Il Movimento 5 Stelle propone il reddito per i rom. Monica Rossi: "Per loro 600 euro al mese"

18 Giugno 2019

4
Il Movimento 5 Stelle propone il reddito per i rom. Monica Rossi: "Per loro 600 euro al mese"

Il Movimento 5 Stelle pensa al reddito per i rom. L'obiettivo è quello di svuotare le baraccopoli e promuovere l'inclusione. Così, Monica Rossi, delegata del sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha deciso di donare 600 euro al mese a chi accetta di lasciare le baracche con l'obbligo però di trovare una soluzione alternativa entro sei mesi. "Con il contributo i rom potrebbero finanziare progetti di auto-recupero - spiega al Messaggero -. In altre realtà d'Italia è stato fatto e ha funzionato", ne è convinta nonostante l'ingente costo che pesa nelle case dell'amministrazione. 

Leggi anche: A Milano Sala propone il daspo per i rom

Finora il piano di superamento dei campi procede a rilento. Non sono bastati gli 800 euro al mese promessi ai nomadi per affittare un appartamento. Il progetto, infatti - spiega il Messaggero -, ha visto la partecipazione solo tre delle 62 agenzie immobiliari esistenti. L'unico campo a chiudere i battenti tra le polemiche è stato il Camping River. Ora toccherebbe ai maxi insediamenti de La Barbuta e Monachina, che il Comune punta a sgomberare entro il 2020. Una scadenza che si avvicina, però, senza che gli strumenti messi in campo finora abbiano dato i risultati sperati. Soltanto sei famiglie hanno scelto di tornare in Romania a spese del Campidoglio e qualcuno è pure già rientrato in Italia. Insomma, la situazione sembra più complessa di quanto si pensi. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • albaval

    18 Giugno 2019 - 14:02

    Questi sono fuori di testa , è vero che provengono tutti dalla sin. ma stanno esagerando. Internateli

    Report

    Rispondi

  • Ermete Trismegisto

    18 Giugno 2019 - 13:01

    L'unico modo per integrarli sono i lavori forzati

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    18 Giugno 2019 - 12:12

    Robe da matti invece di cacciarli dal italia gli vogliono dare pure dei soldi sono peggio del PD che li andava a prendere col bus per portarli a votare

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media