Cerca

Capitano in picchiata

Matteo Salvini, sondaggio Ipsos allarmante: quanti punti ha perso in un mese, Un abisso tra lui e Conte

28 Agosto 2019

6
Matteo Salvini, sondaggio Ipsos allarmante: quanti punti ha perso in un mese, Un abisso tra lui e Conte

C'è più voglia di governo subito che di elezioni anticipate. E il gradimento di Matteo Salvini è in calo. Lo afferma un sondaggio Ipsos pubblicato dal Corriere della Sera, che misura gli effetti della crisi sui leader. Quello più rispettato è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con indice di fiducia stabile al 57%. Scossoni sui protagonisti politici: il premier uscente (e vicino a un re-incarico) Giuseppe Conte è al 52%, il segretario della Lega al 36% mentre a luglio, nel pieno della escalation del Capitano, Conte era al 56% (ha perso 4 punti) e Salvini al 51% (-15 punti in poco più di un mese). 




E l'immediato futuro? Il 33% chiede il voto "il prima possibile", il 21% un "governo M5s-Pd fino alla fine della legislatura" (cioè il 2023), l'11% un altro governo Lega-M5s ma ovviamente "con un premier diverso", un altro 11% vorrebbe un governo istituzionale con manovra economica e ritorno al voto "nei primi mesi del prossimo anno". Se si tornerà a elezioni, secondo gli intervistati vincerà la Lega (36%), favorita rispetto a M5s (10%) e Pd (7%), mentre tra i partiti a ispirare più fiducia è la Lega (20%), davanti a Pd (15%) e 5 Stelle (14%) anche se il 41% "non sa o non risponde". Non un gran segnale di salute per la democrazia italiana.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • burini

    06 Settembre 2019 - 16:12

    Mi disgusta MARONI ! Ma la vuole smettere di fare la morale del " senno del poi " ? Salvini NON ha sbagliato proprio niente. Ha preso atto che così, con tutti contro, lo avrebbero IMMOBILIZZATO ! qualche settimana fa erano tutti sul " falla finita Salvini, fai saltare il governo ecc ecc . Ora, fate le Sibille Cumane alla rovescia. BASTA ! State solo facendo DEL MALE ALLA LEGA TUTTA !!!

    Report

    Rispondi

  • lattaro1939

    29 Agosto 2019 - 05:30

    sostenitori di Salvini bugiardi Tutti a dire " vai avanti che ti sosteniamo " invece i bugiardi lo hanno abbandonato. vergogna

    Report

    Rispondi

  • lollus

    29 Agosto 2019 - 00:58

    Aspettate che questi onestuomini del nuovo governo facciano il loro sporco lavoro, poi vedremo se gli Italiani sono masochisti - che siano stupidi si è già visto, se no non avremmo né il pd né il m5s.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Lucia Borgonzoni vota nel suo seggio per le regionali in Emilia-Romagna

Contagio: scopritelo su "Camera con Vista" in onda su La7
Berlusconi sale sul palco a Ravenna, ovazione totale: "Silvio, Silvio". E lui: "Sono proprio io"
Bonaccini sul centrodestra: "Hanno cercato di gettare fango su di me, non sanno con chi hanno a che fare"

media