Cerca

Capitano in picchiata

Matteo Salvini, sondaggio Ipsos allarmante: quanti punti ha perso in un mese, Un abisso tra lui e Conte

28 Agosto 2019

6
Matteo Salvini, sondaggio Ipsos allarmante: quanti punti ha perso in un mese, Un abisso tra lui e Conte

C'è più voglia di governo subito che di elezioni anticipate. E il gradimento di Matteo Salvini è in calo. Lo afferma un sondaggio Ipsos pubblicato dal Corriere della Sera, che misura gli effetti della crisi sui leader. Quello più rispettato è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con indice di fiducia stabile al 57%. Scossoni sui protagonisti politici: il premier uscente (e vicino a un re-incarico) Giuseppe Conte è al 52%, il segretario della Lega al 36% mentre a luglio, nel pieno della escalation del Capitano, Conte era al 56% (ha perso 4 punti) e Salvini al 51% (-15 punti in poco più di un mese). 




E l'immediato futuro? Il 33% chiede il voto "il prima possibile", il 21% un "governo M5s-Pd fino alla fine della legislatura" (cioè il 2023), l'11% un altro governo Lega-M5s ma ovviamente "con un premier diverso", un altro 11% vorrebbe un governo istituzionale con manovra economica e ritorno al voto "nei primi mesi del prossimo anno". Se si tornerà a elezioni, secondo gli intervistati vincerà la Lega (36%), favorita rispetto a M5s (10%) e Pd (7%), mentre tra i partiti a ispirare più fiducia è la Lega (20%), davanti a Pd (15%) e 5 Stelle (14%) anche se il 41% "non sa o non risponde". Non un gran segnale di salute per la democrazia italiana.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • burini

    06 Settembre 2019 - 16:04

    Mi disgusta MARONI ! Ma la vuole smettere di fare la morale del " senno del poi " ? Salvini NON ha sbagliato proprio niente. Ha preso atto che così, con tutti contro, lo avrebbero IMMOBILIZZATO ! qualche settimana fa erano tutti sul " falla finita Salvini, fai saltare il governo ecc ecc . Ora, fate le Sibille Cumane alla rovescia. BASTA ! State solo facendo DEL MALE ALLA LEGA TUTTA !!!

    Report

    Rispondi

  • lattaro1939

    29 Agosto 2019 - 05:05

    sostenitori di Salvini bugiardi Tutti a dire " vai avanti che ti sosteniamo " invece i bugiardi lo hanno abbandonato. vergogna

    Report

    Rispondi

  • lollus

    29 Agosto 2019 - 00:12

    Aspettate che questi onestuomini del nuovo governo facciano il loro sporco lavoro, poi vedremo se gli Italiani sono masochisti - che siano stupidi si è già visto, se no non avremmo né il pd né il m5s.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Juventus, arrestati dodici capi ultrà bianconeri. Le immagini della polizia

Giuseppe Conte ai 42 sottosegretari: "Serve dialogo con tutte le forze politiche per attuare il programma"
Lega a Pontida, tutte le stravaganze dei manifestanti
Matteo Salvini sale sul palco di Pontida, ovazione mai vista: "Se fate così mi commuovo"

media