Cerca

Il destino del Cavaliere

Silvio Berlusconi, dramma personale: "Persi 12 milioni di voti, chi gli darà il colpo di grazia"

11 Settembre 2019

10
Silvio Berlusconi, dramma personale: "Persi 12 milioni di voti, chi gli darà il colpo di grazia"

Potrebbe non bastare a Silvio Berlusconi "L'altra Italia" per risalire la china. Tra Forza Italia, Pdl e di nuovo Forza Italia, ricorda Italia Oggi, il Cavaliere dal 2008 a oggi ha perso per strada la bellezza di 12 milioni di voti, un tesoretto politico buttato alle ortiche. "E a giudicare dai sondaggi successivi alle europee, non solo FI non ha serbato il livello raggiunto, ma ha ulteriormente segnato il passo, si legge sul quotidiano economico. Peraltro, il nuovo soggetto che dovrebbe ampliare il bacino elettorale azzurro, includendo realtà civiche ed extra-politiche, per ora no pare decollare: "Le scarse adesioni arrivate sono quasi tutte di notabili già orbitanti dell'ambito berlusconiano, cespugli centristi il cui seguito individuale è valutabile in pochissimi decimi percentuali, per non dire di quelli che stanno sotto l'uno per mille". 

Uno scenario gramo cui si aggiunge la defezione di Giovanni Toti (il sondaggio Swg per Enrico Mentana assegna a "Cambiamo!" il 2,3% come quota d'ingresso, in concomitanza con il calo di 1% secco di Forza Italia). Non solo: se Berlusconi punterà a slogan e programmi europeisti, anti-populisti e anti-sovranisti, moderati e centristi, conclude il ragionamento Italia Oggi, il rischio concreto è che i voti gli possano essere fregati sotto il naso dai due futuri, probabili "partiti personali" di Matteo Renzi e Carlo Calenda. Erosione da destra in Parlamento, da sinistra fuori dalle aule di Camera e Senato.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    12 Settembre 2019 - 03:03

    E' giunta l'ora di farsi da parte ma l'unico a non rendersene conto e' Berlusconi, vorra' dire che ci penseranno gli elettori.

    Report

    Rispondi

  • swiller

    11 Settembre 2019 - 22:10

    Gli italiani ti hanno cancellato fine the end stop.

    Report

    Rispondi

  • Giuseppekrede

    11 Settembre 2019 - 21:09

    Berlusconi ,ha il cervello lavato dai pm.e magistrati, ed e costretto ad andare in una certa direzione per poter salvare il suo impero.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Juventus, arrestati dodici capi ultrà bianconeri. Le immagini della polizia

Giuseppe Conte ai 42 sottosegretari: "Serve dialogo con tutte le forze politiche per attuare il programma"
Lega a Pontida, tutte le stravaganze dei manifestanti
Matteo Salvini sale sul palco di Pontida, ovazione mai vista: "Se fate così mi commuovo"

media