Cerca

marche

Pd: Pesaro laboratorio dem-M5S, Ricci 'Zingaretti ha apprezzato'/Adnkronos

10 Ottobre 2019

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) - "Ho informato il segretario Zingaretti e anche Dario Franceschini. Mi sembrava giusto farlo. E da parte loro ho avuto un apprezzamento perché è evidente che laboratori di questo tipo possono aiutare la costruzione nel Paese di una compagine che veda Pd e M5S dalla stessa parte". Il 'laboratorio' in questione è il comune di Pesaro dove il sindaco Matteo Ricci ha assegnato una delega, quella dell'università, alla capogruppo M5S, Francesca Frenquellucci, sua sfidante alle ultime comunali.

Sindaco, come nasce questa apertura ai 5 Stelle? E' la prima volta che succede in un'amministrazione comunale..."Sì, è il primo caso in Italia ed è un'apertura frutto del clima politico nuovo che si è creato con il governo nazionale e anche della volontà di far diventare Pesaro un laboratorio politico e amministrativo nazionale", dice Ricci all'Adnkronos.

"E' un percorso non facile e non breve ma prima o poi, e questo vale anche per le prossime regionali nelle Marche a primavera 2020, i 5 Stelle devono decidere da che parte stare. Si sta formando un nuovo bipolarismo: da una parte i populisti e sovranisti, dall'altra i riformisti ed europeisti. I 5 Stelle dove vogliono collocarsi? Anche per questo credo che creare le condizioni per un'alleanza a partire dai territori sia utile".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Luca Zaia: "Basta insulti ai veneti, il mio compito è difenderli. Ora quereliamo"

Vincenzo De Luca: "Dialogo con il M5s? Non parlo più di politica politicante, solo fatti concreti"
Alessandro Morelli: "I 5s aprivano scatolette di tonno, gli altri sono figli delle sardine: un governo ittico"
Open Arms, il video propaganda dopo l'indagine contro Matteo Salvini

media