Cerca

premier in bilico

Giuseppe Conte, rivolta del M5s e di Teresa Bellanova contro l'abbassamento del tetto al contante

17 Ottobre 2019

2
Teresa Bellanova

La manovra economica ha fatto emergere più complessità di quanto preventivato. Nella nottata di lavoro per giungere a una legge di Bilancio adeguata non sono volati solo stracci. I presenti raccontano di un clima tesissimo, in prima linea l'apparentemente pacata Teresa Bellanova. Il neo ministro delle Politiche agricole non ha apprezzato -eufemismo - l'abbassamento del tetto al contante. "Abbassare a mille euro la soglia è sbagliato, penalizza i consumi e non c'entra nulla con la lotta all'evasione", strillava alle due di notte

Ma quella che sembrava una crisi passeggera, si è ripresentata alla luce del giorno. Da ore le chat pentastellate fremono per i grillini in rivolta contro il premier che per ben due volte hanno portato a Palazzo Chigi. La furia ha un obiettivo comune con quello del ministro di Italia Viva: l'abbassamento della soglia di utilizzo del contante. I vertici del Movimento - come riporta l'Huffingtonpost - si sono domandati di chi fosse "la manina" che avesse inserito il calo del tetto da 3mila a mille euro nella legge di bilancio. 

"Non ci sono stime che consentano di valutare l'efficacia della riduzione dell'utilizzo del contante - spiega il sottosegretario all'Economia, Alessio Villarosa - e non ha senso neanche questa fissazione sui Pos". Ma gli animi si sono scaldati e una fonte parlamentare ha ammesso: "Se abbassi il tetto del contante e non lavori sulle commissioni chi ci guadagna? Le banche. Noi non faremo mai passare una cosa del genere". Insomma, che un tutti contro Giuseppe Conte abbia inizio. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Mercla

    18 Ottobre 2019 - 10:25

    Questa Bellanova incomincia a piacermi.

    Report

    Rispondi

  • agosvac

    17 Ottobre 2019 - 16:11

    Che abbiano ritrovato un minimo di saggezza??? In effetti né l'abbassamento del limite del contante né l'uso intensificato del pos ha nulla a che vedere con la vera lotta all'evasione!

    Report

    Rispondi

Sergio Mattarella alla Prima della Scala, un curioso video da dietro le quinte

Maria Giovanna Maglie, Stasera Italia
C'è un pinocchio e un grande Mes, scopriteli su Camera con Vista
Matteo Salvini allontana i giornalisti dallo stand della Lega: "Tanto scrivono quello che vogliono"

media