Cerca

Politica

Pd: e' morta Mila Pieralli, ex presidente Provincia Firenze

8 Dicembre 2013

0

Firenze, 8 dic. - (Adnkronos) - E' morta Mila Pieralli, sindaco di Scandicci dal 1980 al 1990 e dal 1990 al '95 presidente della Provincia di Firenze. Aveva 81 anni. L'annuncio della scomparsa e' stato dato da Daniele Lanini, segretario comunale del Pd di Scandicci.

Nata a Firenze il 5 febbraio 1932, Mila Pieralli e' stata operaia presso la ditta di confezioni "Pesenti" di Firenze. Iscrittasi giovanissima al Pci, e' stata attivista dell'Unione Donne Italiane (Udi) e per circa 10 anni ha ricoperto la carica di assessore alla Pubblica Istruzione alla Provincia di Firenze. Eletta sindaco di Scandicci nel 1980 ha ricoperto la carica fino al 1990. In quello stesso anno e' stata eletta nel Consiglio Provinciale. E' stata quindi presidente della Provincia di Firenze fino 1995. Dopo il 1995 si e' ritirata dalla vita politica attiva.

"A nome del Pd di Scandicci esprimo alla famiglia le condoglianze per la scomparsa di Mila Pieralli - ha dichiarato Lanini - Con lei viene meno una delle più prestigiose personalità della comunità scandiccese, del movimento delle donne, per la democrazia e la conquista dei diritti civili. Scandicci perde uno dei migliori sindaci della sua storia recente". (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media