Toh

Piercamillo Davigo in pensione dalla magistratura. Seconda carriera da editorialista: indovinate per quale giornale scriverà

Piercamillo Davigo ha trovato lavoro come editorialista al Fatto Quotidiano: ruolo incompatibile con la carica nel Consiglio superiore della magistratura. E come già il Tar del Lazio, anche il Consiglio di Stato rimprovera l'ex pm sul tema delle competenze giuridiche: non avrebbe dovuto rivolgersi alla giustizia amministrativa ma al tribunale ordinario. L'ultima sua chance, per restare al Csm anche se in pensione come magistrato, è  il ricorso al giudice civile. Ma la decisione, vista la giustizia lenta, potrebbe arrivare dopo lo scioglimento del Csm.

 

 

 

Si chiude l'epoca del Davigo in toga, si apre quella del Davigo con la penna: per il Fatto il primo articolo è stato sul presunto sovraffollamento delle carceri. L'Italia, scrive Davigo, ha appena 92 detenuti ogni centomila abitanti: la media europea è di 123. E a ogni detenuto è garantito uno spazio vitale di nove metri quadri, che si abbassano a cinque metri a partire dal secondo ospite: "Lo stesso per cui in Italia viene concessa l'abitabilità alle abitazioni civili", conclude l'ex pm.