Il dubbio su Dagospia

Giuseppe Conte, lungo applauso dai dipendenti di Palazzo Chigi. C'entra forse l'aumento di stipendio?

Un momento emozionante quello in cui il premier uscente Giuseppe Conte ha salutato per l’ultima volta i funzionari di Palazzo Chigi, per poi abbandonare i suoi ex uffici con la compagna, Olivia Paladino. Non è sfuggito all’occhio attento di giornalisti e telecamere il lungo applauso che il cosiddetto avvocato del popolo ha ricevuto prima del suo addio. Adesso però c’è un sospetto: non è che i dipendenti della Presidenza del Consiglio hanno applaudito a Conte solo perché lui avrebbe aumentato il loro stipendio e i loro benefit?

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

A porsi questa domanda è stato un lettore di Dagospia. L’interrogativo, comunque, è legittimo. Basti pensare che un anno fa, il 24 gennaio 2020, si parlava per i dipendenti di Palazzo Chigi di un notevole aumento di stipendio. All'epoca l’Adnkronos scriveva che i 1.900 impiegati, dagli uscieri ai funzionari, probabilmente avrebbero ricevuto circa 270 euro in più in busta paga. 

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Il calcolo è molto semplice: per il personale di Chigi era previsto sia il rinnovo del Ccnl 2016-2018, con un aumento medio del 3,48%, che equivale a 125 euro in più; sia le risorse che il governo Conte aveva stanziato nella legge di bilancio. Si trattava, nell’ultimo caso, di 5 milioni di euro in più per il salario accessorio, ovvero di 145 euro mensili di aumento, a partire dal 2020. Il totale, quindi, sarebbe stato un incremento di 270 euro.