Cerca
Logo
Cerca
+

Giovanni Gozzini, al professore che insultò Giorgia Meloni sospeso lo stipendio per tre mesi

  • a
  • a
  • a

Offese e insulti a Giorgia Meloni. Il Professor Giovanni Gozzini è stato sanzionato per le parole rivolte al leader di Fratelli d'Italia con la sospensione del docente di Storia Contemporanea dall'ufficio e dallo stipendio per tre mesi. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione dell'Università di Siena che ha accolto il parere espresso dal Collegio di disciplina sulla sanzione proposta dal rettore Francesco Frati per quanto detto nel corso di una trasmissione a metà febbraio.

 

 

 

 

"Ho sbagliato e chiedo scusa per il danno arrecato all'immagine della mia Università e chiedo anche scusa per il dolore provocato ai miei colleghi. Tutto ciò non era nella mia volontà". Le parole di difesa di Gozzini chiamato a difendersi di fronte al suo Ateneo. Il professore comunque era stato già sospeso in via cautelativa dal rettore dal 22 febbraio da ogni funzione didattica e dallo stipendio. "Il ruolo dell'Università, istituzione culturale centrale nella società, e la responsabilità che questo ruolo implica nel rispetto dei valori fondanti della nostra comunità, anche sul piano etico e morale", si legge nella mozione dell'Università di Siena dopo la decisione.

 

 

 

Inoltre si spiega che "gli insulti e le denigrazioni di Gozzini hanno violato il rispetto e la dignità dell'onorevole Meloni. Gli attacchi volgari e sessisti rivolti all'onorevole Meloni impongono a noi tutti una seria riflessione, se stiamo smarrendo l'idea di Università come luogo della valorizzazione e della trasmissione critica delle conoscenze. La domanda non è retorica e non implica quindi alcuna risposta predeterminata. Se il rettore richiama la necessità di una riflessione, allora ciascuno di noi dovrebbe interrogarsi prima di archiviare questo, ed altri recenti episodi, nell'ambito delle responsabilità esclusivamente individuali", continua la mozione voluta dal rettore Frati. La chiusa finale è un auspicio: "Questo Consiglio di Amministrazione vuole richiamare l’intera comunità accademica al rispetto dei valori sostanziali e formali qui espressi".

 

 

Dai blog