Cerca
Logo
Cerca
+

Milano 2021, Beppe Sala verso la vittoria al primo turno. Crac-M5s, dietro a Paragone?

  • a
  • a
  • a

Secondo i primi exit poll, il sindaco uscente del Pd Beppe Sala sarà ancora il primo cittadino di Milano, il settimo eletto direttamente dai cittadini. Sala infatti è dato avanti nella corsa a Palazzo Marino rispetto al candidato del centrodestra, il pediatra Luca Bernardo, penalizzato anche dalla inquietante vicenda della "lobby nera" denunciata da una inchiesta di Fanpage che ha gettato una macchia sui rappresentati milanesi di Fratelli d'Italia, partito che lo sostiene. In base al primo Instant Quorum/youTrend per SkyTg24,  Sala  raggiunge una forchetta del 51-55%. seguito da Bernardo (centrodestra) con il 32-36%. Gianluigi Paragone (civiche) è al 3-7% e Layla Pavone (Movimento 5 stelle) è al 2-6%.

 

 

In totale sono 13 gli aspiranti sindaco del capoluogo lombardo e 28 le liste di supporto. Oltre a Sala e a Bernardo, i principali candidati sono la Pavone per il M5s, fortemente voluta da Giuseppe Conte, e Paragone col movimento Italexit. E poi ci sono Gabriele Mariani per Milano in Comune e Bianca Tedone per Potere al Popolo. 

 

 

L’eventuale turno di ballottaggio è in calendario tra due settimane, il 17 e 18 ottobre, ma potrebbe esserci anche l’inedita circostanza di un secondo round solo in alcuni Municipi della città. Se infatti nessun candidato presidente arrivasse alla maggioranza assoluta, da quest'anno è previsto un turno di ballottaggio. Insomma, se Sala dovesse vincere al primo turno non è detto che non ci sia un'altra sfida nelle nove zone della città.

 

 

Dai blog