Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio YouTrend, galoppata Pd e frenata di FdI: ecco le ultime cifre

 Meloni e Salvini

  • a
  • a
  • a

Per la prima volta anche la Supermedia - il sondaggio elaborato da YouTrend per Agi - posiziona il Partito Democratico davanti a tutti, con un leggero arretramento dell’area di centrodestra. Sulla base delle rilevazioni effettuate da 8 istituti demoscopici diversi negli ultimi 15 giorni, i dem guidati da Enrico Letta sono saliti al 20,3% (+0,4), mentre Fratelli d’Italia ha subìto una leggera flessione.

 

 

Flessione che è nell’ordine delle cose, considerando quanto è stata imponente la crescita del partito di Giorgia Meloni: adesso è risceso poco sotto il 20% (19,6 per la precisione), con un -0,5 rispetto a due settimane fa. Praticamente stabile la Lega di Matteo Salvini, che è ferma al 18,6% (-0,1): insomma, secondo la Supermedia i due principali partiti di centrodestra non stanno attraversando il loro miglior momento di forma, ma le elezioni politiche sono ancora lontane e quindi queste rilevazioni lasciano il tempo che trovano.

 

 

Alle spalle del Carroccio continua a recuperare un minimo di terreno il Movimento 5 Stelle: per ora il nuovo corso di Giuseppe Conte vale il 16,4% (+0,3). Tiene botta Silvio Berlusconi, con Forza Italia viene rilevato stabile al 7,4%. Nelle retrovie si avvicina al 4% Carlo Calenda: Azione è dato al 3,8% (+0,3), dietro si posizionano Italia Viva (2,6%, +0,2), Sinistra Italiana (2,1%, +0,2) e Articolo 1 (2%, +0,1).

 

 

Dai blog