La polemica

Tomaso Montanari, delirio su Mattarella: "Roba da repubblica delle banane", umiliato così dal Quirinale

Come prendere gli schiaffi dal Quirinale a Capodanno, insegna il magnifico rettore Tomaso Montanari. Davvero clamorosa la gaffe dello storico dell’arte, che su Twitter ha ironizzato su alcuni alberi dei giardini del Quirinale che erano visibili alle spalle di Sergio Mattarella durante il discorso di fine anno. L’ultimo tenuto dall’attuale presidente della Repubblica, giunto ormai alla conclusione del suo settennato, che non verrà di certo dimenticato visto che gli ultimi due anni sono stanti caratterizzati dalla pandemia di Covid.

 

 

“La prevalenza della palma nell’iconografia presidenziale. Il ritorno del rimosso: la repubblica delle banane che siamo…” è stato il tweet di Montanari che non è affatto passato inosservato anche dalle parti del Quirinale. E infatti a stretto giro di posta è arrivata la replica di Giovanni Grasso, portavoce del Capo dello Stato: “Il professore, anzi magnifico rettore, si intende sicuramente di arte ma poco di botanica. Il frutto della palma è il dattero, l’albero che produce le banane è il banano”.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Il botta e risposta ha fatto da sfondo a una polemica che ha coinvolto molte persone sui social. Predominante lo schieramento a favore del Quirinale, persino qualche “fan” di Montanari stavolta gli è andato contro “Prof mi delude, mi aspetto molto più da lei. Questo è un commento di quart’ordine di un tifoso accecato dall’ideologia”.