Cerca
Logo
Cerca
+

Quirinale, il centrodestra: "Domani votiamo un nome". Torna la Casellati: e chissà che nel segreto dell'urna...

 Elisabetta Casellati

  • a
  • a
  • a

Dopo il terremoto-Franco Frattini, il nome ri-spuntato per il Quirinale e costato un diluvio di polemiche bipartisan contro Matteo Salvini, il vertice di centrodestra. E il centrodestra, nella corsa al Quirinale, sempre più intricata, pare ricomporsi. E lo fa rilanciando un nome già più vole evocato in questi giorni, quello di Maria Elisabetta Casellati, presidente del Senato.

Per certo, nel voto di venerdì il centrodestra si esprimerà: né astensione, né scheda bianca. Stavolta si converge su un nome. Una conta, certo: ma chissà, nel segreto dell'urna tutto può accadere. Prova di forza? Difficile dirlo ora, difficile azzardarlo.

"Il vertice del centrodestra riunitosi questa sera ha deciso che nella votazione di domani mattina indicherà uno dei nomi di alto livello proposto nei giorni scorsi, dando mandato a Matteo Salvini - previa ogni opportuna interlocuzione - di definirlo entro il nuovo vertice delle ore 9 di domani", recita una nota congiunta diffusa al termine del vertice.

E come detto, a sorpresa, ritorna il nome della Casellati, su cui il centrodestra farebbe convergere i voti della quinta chiamata è quello della presidente del Senato Elisabetta Casellati. L’ipotesi è stata confermata dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha preso parte alla riunione. 

La Casellati si unisce così alla rosa dei nomi dati ancora in lizza: Mario Draghi, Sabino Cassese ed Elisabetta Belloni su tutti gli altri.

Dai blog