La valanga

PiazzaPulita, Roberto D'Agostino disintegra Mario Draghi: "Sti ca***, talmente pieno di sé che...", mai così duro

E se Mario Draghi facesse la fine di Mario Monti? La profezia, sibillina, è di Roberto D'Agostino, mister Dagospia, intervistato da Piazzapulita su La7. Le porte del Quirinale sarebbero pronte ad aprirsi per due: l'eterno Giuliano Amato e il professore Sabino Cassese. Due personalità di spicco, ma decisamente più riservate, per ovvi motivi, del premier. 

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

"Il Capo dello Stato si fa solo con il consenso dei partiti - sottolinea D'Agostino, un pensiero lapalissiano ma a volte sottovalutato nel grande gioco della politica -, mentre Draghi i partiti li ha trattati con la puzza sotto il naso e loro gli hanno detto 'so caz***i'". Altra opzione in gioco in questi giorni, quella che risponde al nome di Marta Cartabia, ministra della Giustizia? Possibile?

 

 

"Ma no - taglia corto il fondatore di Dagospia - casomai per il ruolo di premier". Questo perché Draghi non è ancora fuori dai giochi, anche se D'Agostino sottolinea, perfidamente, che SuperMario "è talmente pieno di sé che potrebbe stare tre mesi senza mangiare. Come Monti, che ha cominciato a credersi. Tutti a farsi le pippe, il Loden di qua, il Loden di là... S'è fatto il partito e mo' che fine ha fatto? 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Tra le ultime suggestioni, in grande auge giovedì ma in brusco calo venerdì, c'è quella di Elisabetta Belloni. "Non si è mai visto, nemmeno in Russia, il capo dei Servizi che diventa il capo dello Stato", è il giudizio tranchant di Mister Dagospia, secondo cui non è da escludere una soluzione ponte. Cassese e Amato, tutti ultra-ottentenni: "Per un paio d'anni stanno lì a proteggere governo e nazione, e poi si dimettono... Che problema c'è?". E le porte di Draghi, improvvisamente, potrebbero riaprirsi.