
Quirinale, la telefonata tra Draghi e Salvini. Svolta su Mattarella bis, Meloni esplode: "Non ci voglio credere"

Mario Draghi e Matteo Salvini si sono sentiti al telefono. La chiamata è arrivata mentre il segretario della Lega stava raggiungendo i suoi uffici alla Camera. Il presidente del Consiglio aveva già avuto un colloquio di mezz'ora con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a margine del giuramento di Filippo Patroni Griffi a giudice della Corte Costituzionale dove erano presenti anche Elisabetta Casellati e Giuliano Amato.
Sul Quirinale ora il leader della Lega invoca un Mattarella bis: "Mi sembra più serio a questo punto dire che c’è una parte del Parlamento che non vuole trovare un accordo e allora chiediamo a Mattarella. La squadra rimane così, Draghi rimane a Palazzo Chigi, Mattarella al Quirinale, e il Parlamento torna a fare il Parlamento. Questa è la mia posizione. Da portare al tavolo con gli altri leader? Non so nemmeno se c’è un tavolo…". E se Giancarlo Giorgetti è ottimista e prevede "una svolta in giornata" - dice rispondendo ai giornalisti sull'apertura fatta da Salvini al Mattarella bis - Giorgia Meloni resta di sasso: "Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da presidente della Repubblica. Non voglio crederci".
Insomma, il centrodestra sembra essere esploso. Salvini va verso il Mattarella bis, la Meloni voterà Nordio e Forza Italia converge su Pier Ferdinando Casini. In questo scenario la Lega ha convocato d'urgenza i grandi elettori alle 14 mentre in questo momento si sta svolgendo un vertice dei leader di maggioranza. Alle 10 c'è stata una riunione alla Camera tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza e un incontro informale si è tenuto anche tra il leader di Iv, Matteo Renzi, Giovanni Toti di Coraggio Italia, il leader di Noi con l'Italia Maurizio Lupi e il parlamentare della Lega Edoardo Rixi. I quattro si sono incontrati per caso nei corridoi della Camera e si sono intrattenuti a parlare per alcuni minuti. Poi, alla ricerca di una maggiore riservatezza, sono entrati in una stanza dove sono rimasti circa un quarto d'ora.
Dai blog

"Appaloosa", un western girato con passione e bravura
