Cerca
Logo
Cerca
+

Quirinale, Massimo Cacciari impazzisce per il Mattarella-bis: "Incompetenti, indecoroso". Profezia-choc su Draghi: "Che fine farà"

Massimo Cacciari

  • a
  • a
  • a

Massimo Cacciari fa a pezzi i leader dei partiti che sono stati incapaci di trovare l'accordo su un candidato per il Quirinale indebolendo così la figura di Draghi. "Completa e totale incompetenza delle forze politiche. Siamo di fronte a una coalizione di governo che non è affatto coalizzata. Il governo, è evidente, si regge solo sull'autorevolezza di Draghi. Ma i partiti stanno bruciando anche quella e il premier uscirà indebolito da questa spettacolo indecoroso", osserva il filosofo in una intervista al sito Affaritaliani.it.

 

 

Ora si va verso il Mattarella bis ed "è evidente che a questo punto è l'unica soluzione per salvare almeno il minimo salvabile. Ma il presidente deve prendere almeno gli stessi voti che raccolse l'altra volta Napolitano. Se fosse eletto con una maggioranza striminzita sarebbe una catastrofe. Casini e Belloni potrebbero anche essere eletti con 505 voti, ma Mattarella ne deve prendere 1.000", spiega l'ex sindaco di Venezia.

 

 

Cacciari ne ha per tutti: "Il Pd è rimasto senza fare nomi e senza dare indicazioni, Salvini ne ha bruciato uno dietro l'altro", Conte "lasciamo stare, per carità" e Renzi "ha giocato per arrivare a Casini, ma pare che non ci sia riuscito". Forza Italia "incomprensibile come Forza Italia abbia potuto far bruciare Casellati da Salvini". E "ancora una volta, onestamente, quella che si è comportata più da politico e meno da dilettante allo sbaraglio è Meloni". 

 

 

E conclude: "Questa esperienza del Quirinale, invece, dimostra in modo evidente che è scomparsa dall'orizzonte politico ogni possibilità di un accordo politico tra Pd e M5S, almeno fino a quando ci sarà Conte alla guida. Disastri, solo disastri", chiosa Cacciari.

Dai blog