Cerca
Logo
Cerca
+

Verona, Tosi-Sboarina divisi: che regalo per Tommasi. Ma al ballottaggio…

  • a
  • a
  • a

Colpo di scena a Verona, dove Damiano Tommasi con le sue liste civiche e con il sostegno di Pd e Movimento 5 Stelle è dato in vantaggio al 37-41% sui rivali del centrodestra. Il primo exit poll sorride all’ex calciatore, che attende di sapere chi sfiderà al ballottaggio del 26 giugno. Il sindaco uscente Federico Sboarina e l’ex leghista Flavio Tosi sono al 27-31%. Un segnale pesante per il centrodestra, che ha pagato le divisioni: Fratelli d’Italia e Lega hanno corso con Sboarina e Forza Italia ha invece puntato su Tosi con la sponda di Italia Viva.

 

 

Già alla vigilia si sapeva che Verona sarebbe stata tra le città più delicate per il centrodestra. Gli equilibri interni alla coalizione potrebbero spostarsi a seconda di quello che sarà il responso delle urne. L’obiettivo di Giorgia Meloni è consolidare la leadership che le viene attribuita dai sondaggi, mentre Matteo Salvini punta a preservare la sua, di leadership, che è sotto attacco anche per la vicenda del mancato viaggio a Mosca.

 

 

Con Tommasi più votato e sicuro del ballottaggio, il rischio è che possa maturare una sconfitta dolorosa soprattutto per la Meloni: “In caso di vittoria di Tommasi - aveva confidato un berlusconiano al Corriere della Sera prima del voto - Salvini respingerebbe gli attacchi alla sua leadership nella coalizione (Meloni) e anche nel partito (Zaia)”.

 

 

Dai blog