Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Salvini, questo sondaggio? "Alla faccia di chi ci vuole male"

  • a
  • a
  • a

Anche nel giorno di Ferragosto Matteo Salvini resta vigile sul lavoro e butta un occhio ai sondaggi. L’ultimo realizzato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, è particolarmente favorevole alla Lega, che nelle ultime due settimane ha guadagnato un punto tondo tondo ed è risalita al 15,2%. D’altronde Salvini sta spingendo in campagna elettorale, con l’iniziativa “Credo” che è stata trend topic per ore dopo il lancio.

 

“Viva la grande famiglia della Lega - ha commentato il segretario - che cresce, che riconosce e che sorride, alla faccia di chi ci vuole male. Io ci credo”. A poco più di 40 giorni dalle elezioni del 25 settembre, è sempre Giorgia Meloni a guidare le intenzioni di voto: Fratelli d’Italia è attualmente primo partito nel sondaggio Demopolis con il 24,3%, inseguito da Partito democratico di Enrico Letta, che invece è dato al 22,8%. Terzo posto per la Lega, mentre continua a perdere contatto il Movimento 5 Stelle: è rilevato al 10,6%, in casa Giuseppe Conte c’è il terrore di scendere sotto la doppia cifra.

 

 

Per quanto riguarda il cosiddetto terzo polo, rappresentato da Carlo Calenda, al momento vale il 5,3%. Bene l’alleanza composta da Verdi e Sinistra italiana: è data al 4,1%, +1 rispetto a due settimane fa. Ovviamente queste cifre rappresentano un’indicazione, ma tutto può essere ribaltato nelle urne: il quadro sarà più chiaro con la fine di agosto, dato che questi sono pur sempre sondaggi condotti “sotto l’ombrellone” e quindi non del tutto attendibili.

Dai blog