Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi, balzo pazzesco nei sondaggi: dove vola, le ultime cifre

Silvio Berlusconi

  • a
  • a
  • a

Come sta cambiando il gradimento nei confronti dei vari leader politici mano a mano che si avvicinano le elezioni del 25 settembre? Spin Factor, società che si occupa di consulenza e strategia politica, ha innanzitutto registrato un aumento delle preferenze espresse a favore di Giorgia Meloni, che è ormai ai livelli di Mario Draghi. Il giudizio nei confronti del premier dimissionario resta molto positivo (61,03% di preferenze).

La leader di Fdi è però ormai arrivata a quelle cifre, dato che ha raggiunto quota 60,57%, con un incremento di 1,4 punti rispetto alla precedente rilevazione. Anche Silvio Berlusconi ha guadagnato consensi nel corso dell’ultima settimana: il suo gradimento è salito al 52,73% (+0,6) ed è un dato particolarmente significativo, considerando che sono passati più di dieci anni dalla sua volta a Palazzo Chigi. Chi invece c’è stato di recente, come Giuseppe Conte, ha un gradimento di poco superiore al Cav: il leader del M5s è rilevato al 57,67%.

Male invece Enrico Letta, che si sente in competizione esclusivamente con Giorgia Meloni eppure è meno gradito di altri leader politici. Il segretario del Pd ha infatti ottenuto soltanto il 46,12% delle preferenze ed è stato superato anche da Carlo Calenda (47,39%), con il quale l’alleanza è durata soltanto poche ore. Poi c’è Matteo Salvini (44,10%), chiamato a recuperare terreno dopo l’exploit dell’ultimo anno della Meloni.

Dai blog