Cambiano gli equilibri

Sondaggio Mentana, "Meloni al massimo storico". Chi crolla


Fratelli d'Italia al suo massimo storico. Nel sondaggio di Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana, Giorgia Meloni sfonda la barriera del 25%, guadagnando un punto secco in una sola settimana e issandosi al 25,8% a poco meno di tre settimane dalle elezioni politiche. Si scava il solco sul secondo partito, il Pd, letteralmente cannibalizzato da Carlo Calenda al centro e da Movimento 5 Stelle e cespugli vari a sinistra: il partito guidato da Enrico Letta crolla e perde lo 0,9, scendendo al 21,4%. Al terzo posto la Lega di Matteo Salvini prosegue il suo trend di lento calo, a favore evidentemente di FdI: -0,4 e 12,1 per cento. Bene invece Giuseppe Conte, che con un M5s votato all'opposizione guadagna lo 0,3 e sale così all'11,9 per cento

Interessanti i movimenti al centro: Azione e Italia Viva, il Terzo Polo di Calenda e Renzi, rosicchiano lo 0,4 e arrivando al 7,2% scavalcano per la prima volta Forza Italia. Gli azzurri di Silvio Berlusconi scivolano al 6,7%, perdendo lo 0,3. A cavallo dello sbarramento, salgono i rossoverdi di Verdi e Sinistra Italiana (+0,2, al 4,2%) e +Europa (+0,4, all'1,9%) mentre "rischia" Italexit di Paragone, che cede lo 0,3 e scende al 3,1 per cento.

Decisivo, a questo punto, il quadro delle coalizioni: FdI conferma l'effetto "slavina interna": a fronte del boom meloniano, il centrodestra guadagna infatti appena lo 0,2, salendo comunque al 46,1 per cento. Netto il vantaggio sul centrosinistra (al 28,8%, -0,2), M5s e Terzo Polo. Paradossale ma non troppo: il "campo largo" sognato da Letta, fatti due conti, sarebbe a pochi decimi dal centrodestra unito.