Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio-Mentana, vola FdI e botto-M5s: per i grillini un balzo-choc

  • a
  • a
  • a

Altro lunedì, altro giro e altro sondaggio al TgLa7 condotto da Enrico Mentana. La rilevazione è quella firmata Swg, appuntamento fisso circa le intenzioni di voto. E dopo il 25 settembre, le carte in tavola continuano a cambiare rapidamente. 

E così, in questo lunedì 7 novembre, ecco FdI e Giorgia Meloni salire sempre più su, di un altro 0,3% rispetto alla settimana precedente: ora Fratelli d'Italia è al 29,4%, a un passo dalla clamorosa soglia psicologica del 30 per cento.

Ma a impressionare è l'ascesa del M5s di Giuseppe Conte, che guadagna un altro mezzo punto percentuale in sette giorni e si assesta al 16,8%, largamente seconda forza in campo. Infatti il tracollo del Pd non accenna a rallentare: altro calo dello 0,3% al 16% tondo tondo. 

Quarta forza Azione-Italia Viva, che pur in calo dello 0,2% raccoglie l'8,4% dei consensi. Dunque la Lega di Matteo Salvini, che lascia sul campo lo 0,2% e scende al 7,7%; quindi Forza Italia, anche in questo caso calo dello 0,2% per un 6,3 per cento.

Tra le altre forze, Verdi e Sinistra sono al 4% tondo tondo, in regressione di 0,1 punti percentuali. +Europa perde lo 0,3% e cala al 2,7%; Italexit con Paragone stabile al 2,5% e infine Unione Popolare sale dello 0,2% all'1,6 per cento. 

Dai blog