Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio PiazzaPulita, il botto del Pd della Schlein affonda il centrosinistra

  • a
  • a
  • a

Sondaggi impazziti su Elly Schlein. Quello di Index per Piazzapulita smentisce fragorosamente la rilevazione di Fabrizio Masia ed Emg per Agorà di pochi giorni fa. L'effetto della neo-segretaria sul Pd continuerebbe, eccome, a distanza di quasi tre settimane dalla sua vittoria alle primarie e a meno di una settimana dalla sua investitura ufficiale. 

 

 

 

Nel talk di La7 condotto da Corrado Formigli si registra il leggero calo di Fratelli d'Italia, il partito della premier Giorgia Meloni, che scende dello 0,2 al 29,8 per cento. Nettamente il primo partito, con il Pd che però si "gonfia" dello 0,6 e sale al 19,5% facendo letteralmente il vuoto - quel che più conta - sull'alleato di sinistra Movimento 5 Stelle.
 

Piazzapulita, guarda il video del sondaggio Index


Che tra Schlein e Giuseppe Conte il dialogo rischi di trasformarsi in dualismo ormai lo pensano in tanti. La prova plastica è avvenuta mercoledì durante il question time alla Camera della Meloni, con Elly che ha letteralmente scippato all'ex premier grillino il tema del salario minimo. Ora lo certifica anche Index: i 5 Stelle, letteralmente divorati dal "nuovo" Pd de sinistra, calano ancora di 0,2 punti e sprofondano al 15,8%, quasi quattro punti meno dei democratici. 

 

 

 

Nel campo del centrodestra, la Lega risulta invariata al 9% mentre Forza Italia sale dello 0,1 ed è ora al 6,2 per cento. Interessante il dato di Azione e Italia Viva: il Terzo Polo è all'8,1%, 0,1 punti guadagnati. Una quota che sembra non aggiuntiva però al Pd targato Schlein. Semmai, alternativa, come fatto notare velenosamente da Carlo Calenda sul palco del congresso della Cgil su cui il segretario del sindacato Maurizio Landini è riuscito a riunire giovedì tutti i leader delle opposizioni, il fantomatico e suggestivo "coordinamento anti-Papeete". Qualsiasi cosa questo possa significare.

 

 

Dai blog