Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio, occhio a Salvini: Lega col turbo. Pd-Schlein ancora su

  • a
  • a
  • a

Continua l'effetto Elly Schlein per il Pd. La novità della segretaria sembra aver dato una nuova spinta ai dem. Lo si vede chiaramente nella media dei sondaggi di Termometro Politico, che mette insieme le rilevazioni dal 12 al 18 marzo di 10 istituti: TP, Swg, Quorum, Tecné, Index, Ipsos, Euromedia, Piepoli, Bidimedia, Emg. I dati dell'ultima media, insomma, parlano chiaro: continua il recupero del Pd dopo l’elezione della Schlein. 

 

 

 

I dem sono arrivati ora al 18,8%, ma restano comunque secondo partito. Al primo posto c'è sempre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che registra un lieve calo e scende al 29,5%. Piuttosto stabili, invece, i suoi alleati di centrodestra, con la Lega di Matteo Salvini al 9,1% e Forza Italia di Silvio Berlusconi ferma al 6,9%. Altro dato rilevante è quello relativo ai grillini: pare si sia arrestato il crollo del Movimento 5 Stelle, iniziato soprattutto dopo il cambio al vertice del Pd. Ora i pentastellati sono fermi al 16,1%.

 

 

 

A calare è il Terzo Polo di Carlo Calenda, che ora è al 7,7%. E giù di qualche decimale ci va anche l'alleanza Verdi-SI. Proprio quest'ultima, assieme al M5s di Giuseppe Conte, sembra abbia pagato e stia pagando ancora il prezzo più alto della "rinascita" del Pd. Non resta che attendere per scoprire quanto durerà ancora l'effetto Schlein. 

 

 

 

Dai blog