Cerca
Logo
Cerca
+

Elly Schlein e Roberto Fico alleati in Campania contro De Luca?

Enrico Paoli
  • a
  • a
  • a

La scadenza non è proprio dietro l’angolo. In Campania, per le regionali, si voterà fra due anni. Ma i tempi della politica non seguono mai il calendario, dovendo anticipare nomi e coalizioni. Per questa ragione quello di Roberto Fico, ex presidente della Camera, rimasto senza incarico perla regola dei due mandati imposti dal Movimento 5 Stelle, è riemerso con forza dal porto delle nebbie grillino, accreditandolo come futuro candidato del centrosinistra per la successione di Vincenzo De Luca, destinato a mollare la poltrona, risolvendo un bel problema alla neo segtetaria del Pd, Elly Schlein.

Ed à proprio da quest’ultimo particolare che la candidatura di Fico prende forza. In Campania il Movimento 5 stelle è all’opposizione del Partito democratico, tanto che «davanti a una proposta di legge» del governatore De Luca «per il terzo mandato voteremmo contro, punto», ha spiegato Fico qualche giorno fa, intervistato dal quotidiano La Repubblica. «Se poi col Pd», spiega l’esponente pentastellato, «vogliamo estendere alla Regione l’esperienza che ci ha portato insieme al Comune di Napoli, grazie anche al rapporto di stima col sindaco Gaeatano Manfredi (il quale sostiene già l’opzione Fico, ndr), ci sarà un adeguato confronto».

Ecco, le manovre sembrano essere già iniziate, anche se Giuseppe Conte non vedrebbe di buon’occhio il ritorno di Fico. Più per ragioni personali che politiche, dicono nei conciliaboli romani.Eppure l’ex presidente della Camera, volto storico del Movimento grillino, a differenza dei «ribelli», tipo l’ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e compagnia cantante, ha scelto di rimanere nella scia dell’ex premier, Giuseppe Conte, nonostante quest’ultimo, ad agosto avesse rassicurato sulla possibilità di deroga ai due mandati, dando quindi a Fico l’idea di poter restare in campo. Le cose sono andate diversamente. Però Fico continua a coltivare ambizioni politiche, lavorando per le regionali della Campania. L’ascesa di Elly Schlein alla guida del Pd potrebbe essere l’altro suo punto di forza. De Luca, non avendo il supporto della neo segretaria dem, non potrà modificare lo statuto regionale per ottenere il terzo mandato (il sostegno del presidente della Campania a Bonaccini si basava proprio su questo patto, poi andato in frantumi, come conferma anche AffariItaliani.it) e il Pd dovrà guardarsi intorno per trovare un candidato. Correre da soli, come sostengono vari esponenti dem, sarebbe troppo ad alto rischio, mentre trovare un accordo con Fico e i 5 Stelle sarebbe una buona soluzione. Perdere anche la Campania, per il Centrosinistra, sarebbe la fine... 

 

 

Dai blog