CATEGORIE

M5s, esplode lo scandalo: "Il marito nello staff"

La consigliera comunale di Arzano ha indicato come staffista il marito ma gli uffici gridano al "conflitto di interessi" e lei fa marcia indietro
martedì 13 maggio 2025

2' di lettura

"Non sapevo non si potesse". Con queste parole Anna Chiatto giustifica la scelta di indicare come staffista proprio il marito. La consigliera comunale di Arzano dei 5 stelle, classe 1963, è subentrata in Città metropolitana al posto di un consigliere decaduto. Da qui la decisione di fare il nome del "compagno di vita". Quanto basta a far scoppiare il caso. Gli uffici infatti gridano al "conflitto di interessi". Mentre il capogruppo M5s Salvatore Flocco, raggiunto da Repubblica, si smarca e si dice "all’oscuro e incredulo".

"Mio marito è l’unica persona al mondo di cui mi fido", ha detto Chiatto al quotidiano prima di ammettere che non può fare lo staffista: "Non lo sapevo. Ho già mandato un altro curriculum, un altro nome". Eppure in diversi nutrono sospetti. Basti pensare all'incarico pubblico e alla sua retribuzione. A riguardo però la grillina ha tenuto a precisare he "avevamo deciso con mio marito che il suo compenso sarebbe stato donato al Comune di Arzano ogni mese, per le giostrine nella villa. Mio marito è un avvocato, capisce di pubblica amministrazione. Non era stato scelto per motivi personali. Inizialmente non sapevo neanche che gli staffisti fossero retribuiti". Insomma, "non volevamo un centesimo, non siamo ricchi ma viviamo onestamente con lo stipendio di mio marito. Purtroppo ci sono dinamiche che non le posso spiegare, che mi sono state riferite".

Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Fumata nera per Elly Schlein. La non notizia è che il Movimento Cinque Stelle precisa che Giuseppe Conte non avre...

Da qui l'attacco ai cosiddetti "staffisti": "Io sono addirittura contraria. Non so perché ci sono a Città metropolitana. Guardi io vedo che la maggior parte degli staffisti non fa niente, o perché i consiglieri sono poco presenti. Ma magari è una mia impressione...". Poi però la decisione di indicare il marito proprio per quel ruolo: "Mio marito è un generale delle forze armate in ausiliaria, ha una cultura delle leggi al di sopra di tante teste che vagano. Teste vaganti, le chiamo. Mi era stato detto che potevo scegliere un parente. Mi era stato detto anche un cugino, un nipote. Mi era stata data una informazione sbagliata. Mi sono trovata in una situazione nuova, così grande. Non può immaginare le mie paure, le angosce. Non sono una politica incallita, sono un’attivista dal 2013. Dopo questo mandato farò solo attivismo, niente più candidature".

Azzerati La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

Contorsionismi Giuseppe Conte deraglia sul referendum: "Voto sì, ma..."

Sdeng! Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

tag

La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

Giuseppe Conte deraglia sul referendum: "Voto sì, ma..."

Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Pietro Senaldi

Sandro Ruotolo, l'ultima menzogna su TeleMeloni

Niente da fare. Quando non sanno a cosa appigliarsi, ecco che spunta fuori il capo d’accusa trito e ritrito: Telem...
Michele Zaccardi

Elly Schlein, l'unica a volere più immigrati in tutta Europa

«I politici vedono la luce quando sentono il calore». Lo diceva, con una delle sue meravigliose battute di ...
Daniele Capezzone

Vincenzo De Luca, lo sfogo clamoroso: "Devono spararmi in fronte"

"Non devono neanche immaginare che la Regione Campania e Napoli possano diventare merce di scambio per la politica ...

La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

"Continuate pure a ricorrere a comici e attori, tanto gli italiani sanno da che parte stare": Fratelli d'I...