
Trasporti: servizio ferroviario potenziato in Lombardia, 137 corse in piu' (3)

Economia
(Adnkronos) - La nuova linea mettera' in collegamento diretto Pavia con il centro di Milano, Malpensa e l'area Nord-Milano attraverso lo snodo di Rogoredo, garantendo 40.000 posti al giorno in piu' e consentendo un risparmio di 64.800 minuti ogni anno. Da Rogoredo, appunto, i treni si immetteranno nel Passante ferroviario di Milano, intercetteranno tutte e tre le linee della metropolitana ed effettueranno in tutto 7 fermate urbane fino ad attestarsi a Milano Bovisa, sulla rete Ferrovienord. Nella fascia tra le 5.30 e le 23.30 tra Pavia e Milano ci sara' un treno ogni mezz'ora, che fermera' in tutte le stazioni, e un treno di lunga percorrenza ogni ora, piu' veloce, che fermera' nelle stazioni principali. Venti nuove corse collegheranno direttamente Milano e Stradella, senza cambio treno a Pavia, portando l'offerta giornaliera complessiva per Milano a 26 corse. Il servizio sara' garantito dalle 6 alle 21. Venti corse veloci collegheranno Milano e Voghera, con fermata a Lungavilla e Pavia. In questo caso il servizio sara' dalle 6 alle 22 ogni due ore e colleghera' Voghera a Milano Rogoredo in 40 minuti. Considerando i collegamenti regionali veloci Liguria-Milano, ce ne sara' uno veloce ogni ora tra Voghera e Milano Centrale. Miglioramenti riguarderanno anche la Linea S9 (Seregno - Albairate), per la quale saranno garantite migliori coincidenze e un miglior interscambio tra il servizio suburbano e quello regionale. Con il nuovo orario ci saranno 14 corse tra Bellinzona-Luino-Malpensa (+ 12 corse rispetto a settembre). Ogni 2 ore sara' garantita una corsa diretta che, dal Ticino, in circa 2 ore colleghera' lo scalo lombardo con Bellinzona, con due nuove fermate a Busto FN e a Ferno-Lonate Pozzolo. Dal nuovo servizio deriveranno benefici anche per la mobilita' transfrontaliera: ci saranno infatti nuove corrispondenze al mattino a Luino per i lavoratori frontalieri, un'estensione dell'arco di servizio con la Svizzera, l'eliminazione di vuoti d'orario oggi esistenti e una nuova partenza da Milano per l'ultima corsa (Mi Porta Garibaldi 22.29). (segue)
Dai blog

“La pesca” di Esselunga: lo storytelling geniale che ha fatto centro
