Cerca
Cerca
+

Toscana: sul trasporto ferroviario al via lavoro comune con associazioni consumatori

default_image

Cronaca

  • a
  • a
  • a

Firenze, 8 mar. - (Adnkronos) - ''E' stato un confronto aperto e a tutto campo nel segno della trasparenza e di un obiettivo comune: quello di migliorare il servizio ferroviario, rendendolo sempre piu' capace di rispondere alle esigenze dei pendolari toscani, peraltro sempre piu' numerosi''. Cosi' l'assessore regionale ai trasporti della Toscana Luca Ceccobao ha sintetizzato gli esiti della riunione di oggi pomeriggio con il Comitato regionale consumatori e utenti (Crcu). Un appuntamento, quello odierno, che diventera' stabile: ''E' utile ampliare i momenti di confronto e di trasparenza: per questo con l'incontro di oggi nasce in questa sede un nuovo punto di riferimento per tutti i pendolari toscani. Almeno tre volte all'anno vogliamo rendicontare almeno tre volte l'anno l'andamento dei treni toscani al Comitato regionale consumatori e utenti''. Al comitato, di cui fanno parte i rappresentanti di tutte le principali associazioni a tutela dei cittadini, l'assessore ha anticipato i primi dati del consuntivo 2011 sul contratto di servizio Regione Toscana Trenitalia. Attualmente, secondo le stime illustrate alla Crcu, i cittadini toscani che utilizzano i treni regionali ogni giorno sfiorano quota 200.000. Con un netto incremento nel corso rispetto al 2010 (+7,5%). Ma di che servizio hanno fruito nel 2011? L'indice di puntualita' e' complessivamente migliorato, si attesta al 92,2% (90,8% nel 2010), uno dei valori piu' alti tra le regioni con quantita' di servizi analoghi. Mentre l'indice delle soppressioni e' diminuito passando dallo 0,97% allo 0,75% di treni soppressi rispetti ai programmati. Su alcune linee fortemente frequentate come l'aretina e la pisana il 2011 si e' avuto un ulteriore miglioramento del trend per la puntualita' (94,9% l'aretina, 95,9% la pisana) e le soppressioni (che sono diminuite). rimangono invece le criticita' soprattutto sulle linee non elettrificate come la Siena-Firenze, la Siena-Chiusi, la Faentina e la Lucca-Aulla, che scontano indici di puntualita' piu' bassi, spesso dovuti alla carenza di nuovi treni piu' affidabili. (segue) (segue)

Dai blog